Ven, 22 Nov, 2024

La colazione, il pasto più importante della giornata. Ecco tutti i buoni e sani motivi per non saltarla mai

La colazione, il pasto più importante della giornata. Ecco tutti i buoni e sani motivi per non saltarla mai

Tutti i consigli utili per iniziare bene la giornata e dare slancio al metabolismo

La colazione è il pasto più importante della giornata. Saltarla non fa partire bene la giornata.

La colazione proteica sazia a lungo

Le proteine, uno dei macronutrienti essenziali, sono molto importanti nella nostra dieta ed i cibi ipercalorici sono una buona e sana opzione per saziarsi.  Una colazione proteica aumenta il senso di sazietà perché le proteine aumentano i livelli di leptina nel sangue, un ormone che riduce l’appetito.

Attenzione: una buona colazione non deve essere composta solo da proteine. Perché sia equilibrata infatti, deve anche anche composta da fibre e carboidrati complessi.

Per perdere peso fai colazione

Fare colazione è ideale per chi è a dieta e vuole dimagrire. Pare infatti che mangiare di mattina aiuti a slanciare il metabolismo. Mentre è sicuro che chi non fa colazione, ingrassa. Questo perché è digiuno dalla sera prima e rischia di avere crisi incontrollate di fame verso ora di pranzo ed ingozzarsi di ciò che capita. Al fine di perdere peso l’importante è che a fine giornata tu ottenga una bilancia calorica negativa, ossia che le calorie che bruci con l’attività fisica per esempio siano di più di quelle che introduci con il cibo.

Bere tanti caffè non causa disidratazione

Se ami il caffè, non ti preoccupare. L’unica cosa che può succedere bevendo un’alta dose di caffè è che aumenti la diuresi ma chi è abituato a bere diversi caffè non risentirà di questo problema. Diverso il discorso se hai problemi cardiaci data l’azione diretta della caffeina sul cuore. Non ci sono motivi quindi per diminuire la dose di caffè mattutina, ma sarebbe meglio prenderlo senza zucchero. E inoltre, è sempre una buona idea berlo insieme a un bel bicchiere d’acqua. In linea prudenziale consiglio di non superare i 4/5 caffè al giorno.

Consigli per una buona colazione

- Mangia frutta e verdura regolarmente perché migliora la salute e riduce il rischio di contrarre malattie, già anche a colazione. Inizia la giornata con un centrifugato e guarnisci i pancake con della frutta fresca o magari zucchine grattugiate unite alla farina di avena. 

- Ricordati di bere: anche mentre dormi, il corpo perde liquidi che al mattino è bene reintegrare. Un bicchierone d’acqua con poco limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato ti reidrata e da slancio al metabolismo. 

- Usa più macronutrienti: la colazione ideale deve avere una giusta dose di carboidrati e di proteine che sazino a lungo. 

- Scegli carboidrati complessi: avena o pane di segale per esempio. Le fibre contenute in questi carboidrati mantengono stabile il livello di zuccheri nel sangue e placano la fame fino all’ora di pranzo.

Salzotto Schedina


banner farmacia

logo Serena page 0001

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703