Martedì 13 maggio alle 21, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro OFF 2025, la Libreria Belgravia di Torino (via Vicoforte 14/d) ospita la presentazione del libro La rivoluzione nel metro cuadrado di Giovanni Salomone, pubblicato da Garrincha Edizioni.
Insieme all’autore interverranno il giornalista e scrittore Darwin Pastorin e l’attore Mattia Brogi Mariani di Assemblea Teatro, che darà voce alle pagine più intense del libro attraverso letture sceniche.
Salomone, napoletano, educatore e scrittore, racconta una storia di calcio e utopia, di passione sportiva intrecciata alla resistenza politica nel Cile degli anni ’70. Protagonista del racconto è Carlos Caszely, il calciatore simbolo di un’epoca, tra le ombre della dittatura e le luci della speranza. Con lui, scorrono nel testo le figure di Allende, Violeta Parra, Neruda, Victor Jara e di tanti sognatori scomparsi.
Un libro che è molto più di un racconto sportivo: è un grido poetico, un affondo nella memoria, un’ode alla disobbedienza e alla bellezza della lotta. Un invito a credere ancora nel potere trasformativo della letteratura. Un appuntamento per chi ama il calcio, ma soprattutto per chi non ha mai smesso di credere nei sogni.
Ingresso libero.