Sab, 13 Lug, 2024

L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico. Una minaccia per i nostri amici a quattro zampe

L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico. Una minaccia per i nostri amici a quattro zampe

Tanti pensano che sia tratto dai tendini, ma in realtà, le cose non stanno così. Stiamo parlando delle famose ossa di bufalo o pelle che tanto piacciono ai nostri cani.

Molti proprietari sono soliti dare al proprio cane queste “ossa”, presenti in commercio da molto tempo e che possono avere le forme più disparate: di osso, di sigaro, di doppio nodo, con colorazioni dal giallo al bianco.

Sono davvero utili?

La risposta è no, anzi, possono essere anche pericolose.

Innanzitutto non sono prodotti con vere e proprie ossa, come la loro forma potrebbe suggerire, ma con dei sottoprodotti della lavorazione delle pelli bovine. In pratica sono pellame. Questo prodotto quindi subisce una lavorazione molto simile alla concia, entrando a contatto con diverse sostanze chimiche, alcune nocive ed altre addirittura cancerogene. Per non parlare dei processi di sbiancamento o decolorazione, anch’essi su base chimica.

Queste cosiddette “ossa” vengono masticate per lungo tempo e sono in pratica indistruttibili, assumendo una consistenza gommosa nelle parti più usurate; alcune volte però si frammentano e vengono ingerite, causando potenzialmente danni o ostruzioni all’apparato digerente, in quanto non vengono disciolte dalla normale azione dei succhi gastrici.

Non forniscono inoltre un adeguato aiuto alla pulizia dei denti. Ma la masticazione è molto importante per i nostri cani, sia per rilassarli che per mantenere i denti puliti, con cosa possono essere sostituite? Con prodotti a base naturale, come corno di cervo o di bovino, le classiche ginocchia di bovino, oppure gli innumerevoli snack presenti in commercio, a base di carne o pesce essiccati per la pulizia dei denti, alcuni anche su base vegetale.

Mai farsi ingannare dalle apparenze quindi: a volte in buona fede si possono commettere degli errori che vanno a peggiorare la salute dei nostri amici.

image
Schedina Fontana

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703