Lun, 26 Gen, 2026

Turismo sostenibile e green community: a Torino prima tappa per la presentazione della guida Alpi on the road di Lonely Planet

Turismo sostenibile e green community: a Torino prima tappa per la presentazione della guida Alpi on the road di Lonely Planet

Le Alpi come laboratorio di turismo sostenibile e innovazione territoriale. È questo il filo conduttore dell’incontro promosso dall’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – in programma domani,  mercoledì 3 settembre a Torino, nella sede della Città metropolitana (corso Inghilterra).

L’appuntamento rientra nel calendario del Progetto Italiae, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che mette al centro la montagna come motore di sviluppo. Dopo Torino, seguiranno altre tre tappe a Trento, Brescia e Belluno, a conferma della dimensione nazionale di un percorso che intreccia amministrazioni, operatori turistici e comunità locali.

Durante l’incontro sarà presentata la guida Alpi on the road, realizzata da Lonely Planet Italia: 50 itinerari, di cui 25 in Italia e 25 oltreconfine, pensati per chi viaggia in auto, moto o camper. Mappe dettagliate, percorsi panoramici, soste gastronomiche e approfondimenti su storia, tradizioni e identità linguistiche accompagnano il lettore in un viaggio che unisce scoperta e rispetto per l’ambiente alpino.

Al dibattito parteciperanno figure istituzionali e del settore turistico: Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, e Denis Falconieri, autore della guida; il presidente nazionale di UNCEM Marco Bussone e quello piemontese Roberto Colombero; accanto a loro, amministratori locali e regionali impegnati nella valorizzazione della montagna.

Con Alpi on the road, le Alpi diventano non solo meta di viaggio, ma terreno di sperimentazione per un modello di turismo che mira a coniugare attrattività, sostenibilità e identità culturale. Un approccio che, nelle intenzioni di UNCEM e dei promotori, può diventare un esempio per l’intero Paese.

Crediti: https://www.montagnaestate.it/localita/piemonte/

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703