Ven, 4 Ott, 2024

Dal 19 ottobre riparte il TIB, Teatro Italia Borgaro con 30 spettacoli in cartellone e alcune novità

Dopo la Mezza Stagione teatrale portata a termine trionfalmente dalla compagnia Enjoy che gestisce il TIB, il teatro di Cascina Nuova, accolta entusiasticamente dai borgaresi e non solo con 3mila biglietti venduti, con "E Le menti?" la stagione riparte  dal 19 ottobre al 30 maggio con ben 30 spettacoli di vario genere con compagnie di alta qualità artistica e alcune interessanti novità.

La stagione teatrale 2024-2025 è stata presentata sabato 28 settembre, alla presenza dello staff di Enjoy e di buona parte dell'Amministrazione comunale, ma anche di ospiti importanti come la compagnia TeatrAli di Grugliasco e di del notissimo attore Fabio Rossini, co-fondatore del celebre duo I Mammuth che proprio a Borgaro terrà un laboratorio teatrale da ottobre a giugno, con gruppi di sei persone per volta perchè come ha spiegato «il teatro non si fa soltanto, si fanno anche gli attori»

«Il successo ottenuto con la "mezza stagione" - ha spiegato il direttore artistico di Enjoy, Alessio Santini - ci spinge ad andare avanti e ad affrontare questa nuoiva sfida che ci attende. Trenta titoli sono davvero tanti, ma soprattutto è importante il modo con cui è stato composto il cartellone in maniera variegata, tra spettacoli classici, commedie, gialli divertenti e musica. Una programmazione per tutti i gusti e soprattutto a prezzo popolare (13 euro il biglietto intero, 10 il ridotto) per rappresentazioni che altrove hanno un ticket di ingresso decisamente triplicato».

Santini ha anche evidenziato l'importanza di avere uno staff composto da giovani, molti under 18 con l'obiettivo «di farli crescere con la passione per il teatro».

Soddisfatto anche il sindaco, Claudio Gambino, che ha ricordato come la decisione di riqualificare il teatro di Cascina Nuova, grazie ai fondi del PNRR, si stia rivelando una scelta vincente «ci abbiamo creduto e grazie ad un partner importante come Enjoi giovane e dinamico e sei mesi di rodaggio possiamo dire con orgoglio che la sfida è stata vinta. E, il cartellone messo in piedi per la stagione in partenza ne è la prova più evidente».

Ma tra le novità non c'è solo il laboratorio per aspiranti attori. Il 31 dicembre ci sarà anche "Capodanno a Teatro", con lo spettacolo "Un caffè con papà" tratto dall'esilarante Funeral Party con la compagnia I TeatrAli (non inserito in calendario) per aspettare l'anno nuovo e brindare insieme allo scoccare della mezzanotte e continuare giocando in allegria. 

I complimenti alla compagnia per il lavoro fin qui svolto sono arrivati dall'assessore alla Cultura, Eugenio Bertuol «un grande lavoro, con un importante qualità  dei dettagli. Il numero di spettacoli e la parte riservata alle tante associazioni del territorio dimostrano come il teatro sia parte fondamentale per una comunità. Il teatro piace e si fa. L'idea è quella di organizzare qualcosa anche durante il periodo estivo. Ci stiamo lavorando».

Non stiamo ad elencarvi tutti gli spettacoli in cartellone che potete tranquillamente consultare sul sito https://teatroitaliaborgaro.it/ . L'esordio è in programma il 19 ottobre con "Il Borghese gentiluomo" di Molière con la regia di Alessio Santini, dove ilarità, satira, musiche e travestimenti mediorientali condiranno questa commedia fatta di intrecci, equivoci, follie ed un pizzico di riflessione… 

E' possibile acquistare anche 4 tipi di abbonamento. Ognuno comprende sei spettacoli raggruppati per genere, categoria o similarità. Il costo è di 65 euro, 50 il ridotto (sotto i 10 anni e sopra i 65): Acqua per le commedie brillanti; Terra per gli spettacoli comici; Fuoco per le commedie esilaranti; Aria per i testi d'autore; Etere per l'arte di sperimentare.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703