Gio, 13 Giu, 2024

Gli studenti e le studentesse di Borgaro e gli atleti di Settimo testimonial del calendario 2024 contro il bullismo

Gli studenti e le studentesse di Borgaro e gli atleti di Settimo testimonial del calendario  2024 contro il bullismo

Sarà distribuito a tutte le scuole che ne faranno richiesta per sensibilizzare adulti e ragazzi

Anche quest'anno è stata scuola media di Borgaro, insieme agli atleti del Borgonuvo Calcia a 5 di Settimo Torinese e dell'dell’associazione hockey Breganze (VI) scelta come testomial del calendario 2024  contro il bullismo e cyberbullismo, presentato nei giorn i scorsi in Città metropolitana e nell'teatro della scuola "Levi" di Borgaro. 

Un progetto "Bullismo No Grazie" che In due anni ha coinvolto 50mila studenti e 20mila genitori e che anche quest’anno insieme alla Uisp comitato Ciriè Settimo Chivasso e con la collaborazione degli studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo di Borgaro, gli atleti del Borgonuovo Calcio a 5 di Settimo Torinese e dell’associazione hockey Breganze (VI), ha realizzato il calendario.

«La nostra associazione opera in tutta Italia e si occupa in primo luogo di prevenzione. Dobbiamo lavorare tutti insieme e agire prima che le situazioni degenerino - spiega Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione “Bullismo No Grazie -. Dall’anno scorso pubblichiamo anche foto positive, come l’immagine dedicata al mese di febbraio con due giovani che si scambiano un bacio.  La parola d’ordine deve essere educazione al rispetto».

borgaro calendario stop bullismo 2

Aggiunge con un pizzico di orgoglio la dirigente scolastica di Borgaro Lucrezia Russo «la nostra scuola è stata individuata dall’associazione “Bullismo No Grazie" per il nostro grande e costante impegno contro il bullismo. Il lavoro per questo calendario è stato senza dubbio, grazie anche ai nostri docenti, Vittoria Adamo e Alessandro Armocida, un’occasione di riflessione e soprattutto di prevenzione su questo delicatissimo tema che, purtroppo, continua a segnare in modo drammatico la vita di tanti adolescenti».

Oltre Fabio De Nunzio e  Lucrezia Russo hanno presenziato alla presentazione del calendario che sarà distribuito a tutte le scuole del territorio che ne faranno richiesta per sensibilizzare adulti e ragazzi, hanno partecipato anche Ferruccio Valzano, presidente del comitato territoriale Uisp Ciriè Settimo Chivasso, Lisa Sella, dirigente del Borgonuovo Calcio a 5 di Settimo Torinese con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo che ha proposto di inserire il progetto tra le proposte che il Ce.Se.Di della Città metropolitana di Torino rivolge agli insegnanti delle scuole superiori tramite il proprio catalogo, e la consigliera delegata alle politiche giovanili Valentina Cera che ha sottolineato che «non basta la condanna del gesto violento, il mondo adulto deve assumersi la responsabilità della relazione di aiuto nei confronti di chi ha comportamenti sbagliati. Anche il ragazzo autore di gesti di bullismo esprime una situazione di disagio».

 

 

image
Pub. Pasqualetto orizzontale

 

image
teresa banner

 

image
3

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703