Il nostro è un mondo che ha un disperato bisogno di Pace. Le due guerre di cui abbiamo maggiore contezza, perchè a pochi passi da noi, tendono a non finire più, animate da sete di potere e ingiustizie. Ma nel Pianeta le aree di confilitto sono numerose, alcune di cui non abbiamo neppure notizia, dove innocenti continuano a morire per la follia di pochi.
Lo sanno bene Luca Alberigo e Mara Milanesio che con il sostegno della Parrocchia di Santa Maria e San Giovanni e il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Torino hanno organizzato per oggi pomeriggio, sabato 30 novembre, alle 16, una "Marcia della Pace" con partenza da piazza Boschiassi.
«Conflitti, disuguaglianze e violenze continuano a dividere e ferire la nostra umanità - spiegano i promotori - Eppure, crediamo che ogni gesto conti, che ogni passo per la pace possa fare la differenza. È importante in queste occasioni fare rete e coinvolgere tutto il tessuto associativo del territorio, proprio per questo invitiamo tutti a partecipare all'iniziativa perchè insieme possiamo lanciare un messaggio più forte e più incisivo. Crediamo nel potere simbolico di manifestazione pacifica, silenziosa, senza simboli, se non quello della Bandiera della Pace, che speriamo possa unire Caselle e, tutti insieme, i casellesi».
Una manifestazione per chiedere il cessate il fuoco a Gaza, in Ucraina e in tutte le guerre nel mondo; per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per i diritti e la democrazia.
«Cammineremo insieme, in silenzio, per lanciare un messaggio potente e universale “Diciamo basta alle guerre e alle vittime, innocenti, che ogni giorno aumentano nei tanti conflitti nel mondo” - concludono Alberigo e Milanesio -. Sarà un momento di riflessione, di speranza e di impegno collettivo per costruire un futuro più giusto e solidale. Ogni singola persona, ogni singolo passo conta. Facciamo sentire la nostra voce senza parole, con la forza del nostro stare insieme».