Qualcuno non li ama ma la maggior parte li adora. Il gatto è l'animale domestico più diffuso al mondo: circa 600 milioni di individui, 100 milioni in Europa, 90 in Usa e 8 in Italia.
Propio i gatti saranno proprio i protagonisti del weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 10,30 alle 18,30, dell'esposizione internazionale felina che si svolgerà al Palazzetto "Falcone", organizzata da Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Feline sotto l’egida del WCF, la World Cat Federation, e con il patrocinio del Comune di Leini.
Per gli amanti e gli estimatori di questo incredibile animale da compagnia ci saranno esemplari provenienti da tutta Italia e dall'Europa, valutati da giudici internazionali: dalle razze più note a quelle più particolari
come il raro Kurilian Bobtail, originario delle isole Curili in Russia con la caratteristica coda a pon-pon corta e vaporosa.
Sia il sabato, sia la domenica, i felini saranno sottoposti ai giudizi “tradizionali” mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, è previsto il giudizio “all’americana” con la suddivisione in tre categorie: cuccioli, adulti e neutri. I “Best in show” si terranno nel pomeriggio, a partire dalle 17.
«Come assessore e “gattaro”, mi auguro che questa iniziativa possa avere un grande riscontro di pubblico, e che possa entrare nel calendario degli appuntamenti tradizionali cittadini - spiega l’assessore Andrea Gilestro - Ovviamente la nostra attenzione non si limita ai gatti di razza, ma stiamo lavorando anche per il benessere di quelli meno fortunati, costretti a vivere per strada».
Ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni; 7 euro per gli adulti; 5 per gli over 65.
Info: 348 4565967 (dalle 10 alle13 e dalle 15 alle 19, signora Franca Zuccotti Pavei) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto www.wikipedia.org