Sabato 8 marzo, con ritrovo alle 15 in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà, su un percorso di 5 chilometri, la corsa /camminata legata a "Just the woman I am". Leini, infatti, rientra tra i Comuni "on the road", cioè i Comuni accreditati per ospitare la manifestazione.
Al rientro, sempre in piazza Vittorio Emanuele, i partecipanti troveranno un punto ristoro curato dall'associazione Leini Live con il contributo del Comune di Leini.
JTWIA è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa-camminata di 5 chilometri aperta a tutt*, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. JTWIA si svolge rigorosamente nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna. Si può scegliere di partecipare alla corsa-camminata in modalità virtual o in presenza, come singolo o in gruppo.
L'iscrizione, da effettuarsi sul sito JTWIA (https://jtwia.org/), permette ai partecipanti di aderire all'appuntamento di Leini, ma anche a quello di Torino, in programma per domenica 9 marzo (con partenza dal Parco del Valentino e arrivo in piazza Castello) o ad entrambe le prove.
JTWIA non è solo una 5 chilometri da correre e camminare insieme, è anche un Villaggio della Prevenzione e della Salute che durante i giorni dell’evento offre ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. È uno spazio fisico e digitale di promozione gratuita per le associazioni no profit, è un’occasione di incontro, di dialogo e di festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole. Il Villaggio della Prevenzione e della Salute sarà protagonista nelle centralissime piazza Castello e piazzetta Reale a Torino. Gli stand delle associazioni e dei supporter di JTWIA 2025 animeranno il cuore di Torino e gli storici palazzo Madama e palazzo Reale.
Con un minimo di 20 persone, è possibile iscriversi come gruppo e personalizzare la maglietta inserendo il proprio logo (a 1 colore) senza costi aggiuntivi. E’ anche possibile iscriversi come singolo e partecipare nella modalità preferita, in presenza o virtual, a quest’ultima si aderisce scegliendo il luogo di svolgimento e il percorso della corsa- camminata di 5 km che si preferisce , condividendo poi la propria esperienza sul sito e sui social.
L'ultima edizione ha superato tutti i record: sono stati oltre 28mila gli iscritti, un numero mai raggiunto prima da uno degli eventi più amati e condivisi della città di Torino.