Sab, 2 Nov, 2024

Violenza di genere: una giornata per imparare a difendersi. Promossa dall'Unione Sindacale Italiana Carabinieri

Violenza di genere: una giornata per imparare a difendersi. Promossa dall'Unione Sindacale Italiana Carabinieri

La violenza di genere è un fenomeno sempre più diffuso, nonsostante il lavoro di sensibilizzazione ed educazione effettuato negli anni per promuore una cultura del rispetto. E' un fenomeno che non si attenua (anzi) e crea allarme sociale.

Per questo la segreteria regionale dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con FDKM Donna, sta promuovendo sul territorio piemontese e valdostano l'iniziativa "Difesa Donna", giornate dedicate alle donne per insegnare tecniche veloci ed efficaci di difesa personale.

Sabato 26 ottobre, dalle 9, l'iniziativa sbarca a Leini nella palestra della ex scuola media Casalegno (via Bovetti) con il patrocinio del Comune, per un centinaio di donne che potranno partecipare gratuitamente.

«Anche le spese assicurative saranno a nostro carico - spiega Leonardo Silvestri, segretario generale regionale dell’Unione -. L’iniziativa è rivolta a donne di tutte le età che vogliano apprendere le tecniche base per la difesa personale. All’evento parteciperà anche la dottoressa Patrizia Multari, psicologa-psicoterapeuta, che terrà un breve seminario sulla violenza di genere».

La mattinata sarà diretta dal maestro 4° livello FDKM - AICS di difesa personale / Krav Maga, Massimiliano Marsala, e coordinato dalle atlete ex Gruppo Sportivo Carabinieri Alessia RegisLudovica Lentini, 4° e 3° dan di Judo, con la collaborazione di Giorgia Fabbri, 3° dan di Karate.

«Credo sia importante che le donne sappiano come reagire in una situazione di potenziale pericolo, che sappiano cosa fare e cosa non fare, che imparino i rudimenti della difesa personale e anche i limiti di legge all’interno dei quali possono muoversi - aggiunge l’assessora alle Politiche Sociali Bruna Panero -. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del dottor Silvestri, e ci siamo attivati per renderla operativa. Del resto nel nostro programma avevamo parlato anche di sicurezza e di come aumentare la percezione della sicurezza sul territorio: crediamo che questo sia un primo piccolo, ma importante, passo in questa direzione».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703