Mar, 28 Gen, 2025

Emporio Solidale: un esempio emblematico a livello nazionale. LeiniLive premiata a Milano allo Human&Green Retail Forum

Essere un esempio replicabile per gli altri fa sempre piacere. Significa aver centrato in pieno gli obiettivi che ci si proponeva fin dall'inizio e non erano certo di semplice attuazione. Se poi a questo si aggiunge anche un premio che aiuta ad implementare la propria attività sociale, allora la soddisfazione è doppia.

E' quanto è accaduto nei giorni scorsi, precisamente il 16 ottobre,  all'Associazione LeinìLive, quando a Milano, a Palazzo Reale, nel corso dello Human&Green Retail Forum, appuntamento, organizzato da Planet Life Foundation ETS, che favorisce  il dialogo fra la Distribuzione moderna e il mondo dell'Innovazione Sostenibile e promuove una trasformazione sostenibile dell'accesso ai beni di consumo, è arrivato il premio "Emporio sostenibile 2024" ad appena un anno (era stato inaugurato a maggio 2023). Un riconoscimento importante che proietta la realtà associativa leinicese nel panorama nazionale.

E con una motivazione che non può che riempire di orgoglio «Per le numerose iniziative messe in campo nonostante la giovane età e per il modello che viene proposto, che va ben oltre alla sola somministrazione di generi alimentari, ma prevede attività di inclusione, integrazione, coinvolgimento dei giovani, formazione per una cittadinanza responsabile. Insomma un vero e proprio centro di aggregazione sociale sostenibile che, da quanto leggiamo, ha l’ambizione di espandersi per portare ulteriore beneficio alla propria comunità».

E, sì, infatti, è proprio questo che LeiniLive si propone fin dall'inizio della sua costituzione: aiutare le famiglie in difficoltà, che superando il mero concetto di assistenzialismo, non solo restituisce dignità a chi sta vivendo un momento di difficoltà, ma riduce anche gli sprechi alimentari, diventando sostenibile sia a livello sociale sia ambientale. 

«Abbiamo lavorato sodo, con passione e dedizione, per creare un luogo di solidarietà e inclusione - commenta a ragione LeiniLive -. Un luogo dove ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata. L'emporio rappresenta un esempio di come sia possibile creare un futuro migliore, riducendo gli sprechi alimentari e restituendo dignità a chi è in difficoltà. Questo premio è un invito a continuare a lavorare insieme, per costruire una società più equa e solidale»

E questo è proprio il significato di questo premio, nato all'interno della manifestazione meneghina, per presentare «un caso emblematico a livello nazionale, utile a comprendere l'importanza di queste realtà distributive, create per fronteggiare i bisogni delle famiglie più disagiate e spesso ai margini della società». Lo scopo è quello di «sensibilizzare il mondo del largo consumo, industria e distribuzione presenti all’evento dedicato all'evoluzione sostenibile nel retail, su ciò che le reti solidali sono impegnate a fare».

Da qui la scelta dell'Emporio Solidale di Leini «per le numerose iniziative messe in campo nonostante la giovane età e per il modello che – da quanto leggiamo – viene proposto, che va ben oltre alla sola somministrazione di generi alimentari, ma prevede attività di inclusione, integrazione, coinvolgimento dei giovani, formazione per una cittadinanza responsabile. Insomma un vero e proprio centro di aggregazione sociale sostenibile che, da quanto leggiamo, ha l’ambizione di espandersi per portare ulteriore beneficio alla propria comunità».

«Dedichiamo questo premio alla nostra comunità, a chi ci ha sempre sostenuto e a chi, con le sue critiche e pregiudizi ci ha spinto a fare sempre meglio - prosegue l'associazione leinicese -. Grazie alla Compagnia di San Paolo per il sostegno. Grazie al Comune di Leini, alla Croce Rossa, all'Unione dei Comuni Net, alla Fondazione Comunità Solidale onlus, ma soprattutto ai nostri volontari, il vero cuore pulsante del nostro progetto. E grazie naturalmente a Planet Life Foundation per aver creduto nel nostro progetto e averci scelto. Continueremo a impegnarci per ridurre lo spreco alimentare e offrire un sostegno concreto a chi vive in difficoltà».

Ma al di là delle belle e meritate parole il premio è un riconoscimento concreto perchè associato ad una donazione di 2.000 euro in prodotti di prima scelta del gruppo Cortilia di cui beneficeranno proprio le famiglie assistite dall'Emporio leinicese.

Un riconoscimento da inserire nel palmarès di questa associazione che non si ferma mai e che è sempre pronta ed in prima linea per offrire qualcosa di nuovo e in più alla sua comunità, sia in termini sociali sia di svago e divertimento.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703