Ven, 23 Gen, 2026

Coordinamento della Protezione Civile distrettuale: da Druento a Mappano. 600mila euro dalla Regione Piemonte

Coordinamento della Protezione Civile distrettuale: da Druento a Mappano. 600mila euro dalla Regione Piemonte

Sarà il Comune di Mappano ad ospitare nel suo territorio i mezzi e le risorse del Coordinamento delle associazioni civili, gruppi comunali ed intercomunali del volontariato della protezione civile del distretto di Torino, che attualmente abbraccia i 13 Com (Centri Operativi Misti) di Chieri, Chivasso, Cuorgnè, Ivrea, Lanzo, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo, Susa, Torino e Venaria, a copertura dell’intera area metropolitana.

Ad annunciarlo è stata la Regione Piemonte, durante i lavori della I commissione, propedeutici all'approvazione del Bilancio 2026-2028 che andrà in Aula a Palazzo Lascaris da oggi pomeriggio per la discussione e l'approvazione. Con un apposito emendamento della maggioranza, presentato dall’assessore Andrea Tronzano, si sono trovate le coperture finanziarie necessarie per sostenere il progetto. Duecentomila euro gli stanziamenti previsti per il 2026; altrettanti saranno distribuiti nei due anni successivi, per un totale complessivo di 600 mila euro.

Attualmente il Coordinamento ha sede e base logistica a Druento. Si tratta di una realtà che coinvolge quasi 4.000 operatori volontari, le cui competenze spaziano in ambiti molto diversi: elettricisti, meccanici, contabili, cuochi, idraulici, medici, infermieri, psicologi, autisti e radioamatori. Una risorsa preziosa e articolata, messa a disposizione dai singoli gruppi e Comuni in caso di calamità naturali o di emergenze di altro genere.

La scelta di Mappano è arrivata al termine di un percorso di approfondita analisi a livello regionale, accompagnata dalla verifica dei requisiti richiesti e dalla disponibilità manifestata da proprietà pubbliche e private. A incidere in modo determinante è stata la vicinanza alle principali arterie autostradali, uno snodo fondamentale per garantire la tempestività degli interventi.

Un ulteriore elemento strategico è rappresentato dalla presenza sul territorio della Croce Rossa Italiana, che ospita nella struttura di strada Cuorgnè mezzi di soccorso e materiali della CRI provinciale. Non lontano da lì, in una ex falegnameria situata nell’area industriale di via Cottolengo, troverà sede il Coordinamento distrettuale della Protezione Civile.

Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco Francesco Grassi«Sapevamo dell’interesse fattivo da parte della Regione verso il nostro territorio, ma era ancora tutto a livello ipotetico. Con questa scelta, ancora una volta è stata premiata la centralità di Mappano, le sue risorse e la presenza di tanti volontari e volontarie che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra comunità».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703