Ven, 23 Gen, 2026

Gioca cucina – Il laboratorio goloso torna a Leini: bambini ai fornelli e genitori alla scoperta della mensa scolastica

Gioca cucina – Il laboratorio goloso torna a Leini: bambini ai fornelli e genitori alla scoperta della mensa scolastica

C’è un luogo, solitamente vietato ai più piccoli, dove ogni giorno prendono forma i profumi e i sapori delle mense scolastiche. Per una mattina, però, quel luogo aprirà le sue porte ai bambini e alle loro famiglie, trasformandosi in uno spazio di scoperta, educazione e divertimento. Accade a Leini, dove nel 2026 torna “Gioca cucina – Il laboratorio goloso”, l’iniziativa che avvicina grandi e piccoli al mondo della ristorazione scolastica.

Dopo il successo dell’edizione precedente, l’evento promosso dal Comune offre ai genitori degli alunni che usufruiscono della mensa scolastica la possibilità di conoscere da vicino il centro cottura che prepara quotidianamente i pasti per bambini e bambine.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio, nella mattinata, presso la sede di Euroristorazione in via Pininfarina 50. L’orario definitivo verrà stabilito in base al numero degli iscritti, con svolgimento dell’iniziativa in gruppi.

Durante la visita guidata, della durata di circa 45 minuti, i genitori saranno accompagnati da dietisti, chef e responsabili qualità, che illustreranno i processi di preparazione dei pasti, i controlli effettuati e l’attenzione riservata all’equilibrio nutrizionale e alla sicurezza alimentare.

Per i più piccoli, invece, il laboratorio si trasformerà in un vero e proprio spazio creativo: con la collaborazione degli chef, i bambini indosseranno simbolicamente il grembiule e si metteranno ai fornelli, sperimentando il piacere di cucinare in prima persona.

L’iniziativa è gratuita, ma la partecipazione è consentita solo previa prenotazione entro lunedì 3 febbraio. Le iscrizioni devono essere inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i dati del genitore o tutore (nome, cognome e recapito telefonico) e quelli del minore, con specifica di scuola, classe e sezione frequentata.

«Con questo evento vogliamo offrire a genitori e bambini un’occasione concreta per conoscere dove e come nascono i pasti che i nostri figli consumano ogni giorno a scuola - sottolinea l’assessore all’Istruzione Andrea Gilestro. - La scuola è il luogo in cui i bambini trascorrono gran parte del loro tempo ed è fondamentale che il momento del pasto sia non solo sicuro e di qualità, ma anche educativo. Conoscere i processi di preparazione e l’attenzione nutrizionale significa promuovere consapevolezza e benessere».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703