È partita ufficialmente la seconda edizione del corso gratuito di difesa personale e anti aggressione femminile "Donne in difesa”, un’iniziativa che mette al centro la sicurezza delle donne e delle ragazze di tutte le età. La prima lezione si è già svolta nel salone polifunzionale del Poliambulatorio, registrando una partecipazione numerosa e attenta.
In aula, una classe eterogenea composta da donne e ragazze, accomunate dal desiderio di acquisire maggiore consapevolezza e strumenti concreti per affrontare situazioni di rischio nella vita quotidiana. A guidarle, due istruttori altamente preparati, Dario ed Emanuele, che con professionalità e sensibilità affrontano un tema tanto delicato quanto attuale.
Il corso proseguirà ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21, con lezioni teoriche e pratiche, fino al 1° aprile, data prevista per l’esame finale. L’obiettivo non è solo insegnare tecniche di autodifesa, ma anche rafforzare l’autostima, la prevenzione e la gestione delle situazioni di pericolo, offrendo alle partecipanti maggiore serenità nei propri spostamenti e nella vita di tutti i giorni.
«Quello della sicurezza è un tema importante, sul quale abbiamo fatto e stiamo facendo diversi interventi - spiega l’assessora Bruna Panero. - Questo corso ne è un esempio concreto. È stato promosso lo scorso anno con un notevole successo, tale da spingerci a replicare l’iniziativa anche per il 2026».
Parole di ringraziamento anche per gli istruttori: «Ringrazio Dario ed Emanuele non solo per la loro competenza tecnica, ma anche per il modo con cui sanno affrontare il tema della sicurezza insieme alle donne e alle ragazze che vogliono sentirsi più sicure nella loro quotidianità».

