Connetterà il paese con Falchera e quindi la linea 4 e la stazione Stura e il Villaretto
Dopo le due nuove fermate dei pullman blu Gtt, arriva a Mappano dal 1 dicembre anche la linea 23.
Un servizio attivo dal lunedì al venerdì con passaggi ogni 45 minuti che effettuerà il perimetro del centro abitato (via Rivarolo e strada Cuorgnè, anche in Via Marconi, via Don Murialdo, via Tibaldi e via Galvani) per poi dirigersi verso la Falchera dove fermerà sia in prossimità del capolinea del 4 che alla fermata "Abbadia di Stura", posta a 500 metri, circa 5 minuti a piedi, dall'accesso nord della stazione ferroviaria di Torino Stura, per poi giungere a Villaretto e da qui ripercorrere il tragitto a ritroso.
Un bel passo in avanti per Mappano che per anni ha lottato per un trasporto pubblico efficiente con l'unica opportunità del 46 Gtt con tutti i suoi problemi, disagi, ritardi e mezzi sovraccarichi, dopo aver vagheggiato anni fa il prolungamento della linea 4.
«È dalla scorsa primavera che ci stiamo lavorando anche attraverso numerosi incontri con l'Agenzia della Mobilità Piemontese e con Gtt - spiega con un pizzico di orgoglio l'assessore Massimo Tornabene - dopo trent'anni di immobilismo, aumenteranno i servizi di mobilità pubblica a favore dei nostri cittadini, tra l'altro senza alcun costo per le nostre casse».
I tecnici comunali insieme al personale Gtt definiranno il posizionamento delle fermate che saranno, ovviamente, oppurtunamente segnalate. L'utilizzo della linea 23 sarà compresa nell'abbonamento Formula, permettendo di connettere i punti principali del centro abitato di Mappano con i poli scolastici, di usufruire dei servizi di Falchera e di raggiungere l'area naturalistica dei "laghetti"e viceversa per i residenti di Falchera e Villaretto.
«Nel 2024 proseguiremo il confronto con l'Agenzia della Mobilità Piemontese a cui continueremo a chiedere, con insistenza un collegamento con la Stazione ferroviaria di Borgaro (necessario per raggiungere Ciriè e i servizi sanitari della nostra Asl) - conclude Tornabene - una connessione anche con l'accesso di Corso Romania della Stazione di Torino Stura, la revisione del sistema tariffario che attualmente non permette, ai titolari di abbonamenti a tariffa agevolata, come quelli per gli studenti, di utilizzare sia i mezzi su gomma che quelli su rotaia. Il tutto senza ridurre di una sola corsa la linea 46, già oggi insufficiente in diverse fasce della giornata, ma fondamentale per collegarci con Leini e con Torino».
Imporatante per il proseguimento e l'implementazione del servizio, nei prossimi 12 mesi, sarà anche il gradimento e l'utilizzo che i mappanesi faranno di questa nuova linea.