Domani, domenica 11 maggio Ivrea si prepara ad accogliere Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dedicata ai bambini e alla mobilità sostenibile. L’iniziativa è organizzata localmente da FIAB Canavese, in collaborazione con il Comune, ed è rivolta a tutti gli alunni delle scuole elementari del territorio.
L’appuntamento per grandi e piccoli è alle 14,30 presso la Torre campanaria di Santo Stefano, ai Giardini Giusiana. Da qui partirà un percorso di circa 4 chilometri che prevede giochi, una divertente gimkana e una merenda per tutti, offerta dall’Associazione “Piccolo Carro”.
Bimbimbici non è solo una giornata di festa, ma anche un’occasione per promuovere uno stile di vita più attivo e salutare tra i bambini, incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile. L’evento ha il patrocinio del Ministero della Salute ed è sostenuto anche dalla Società Italiana di Pediatria.
L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio importante: le città possono essere più vivibili e sicure se pensate anche a misura di bambino e bicicletta. Bimbimbici è quindi un’opportunità per le famiglie di trascorrere del tempo insieme all’aria aperta, pedalando in sicurezza in un contesto gioioso e colorato.