Dal 5 al 7 settembre Ivrea ospiterà la quinta edizione del San Gaudenzio Book Festival, ormai appuntamento fisso per gli amanti della lettura e della cultura locale. L’evento, organizzato da Edizioni Pedrini con il supporto di associazioni e librerie del territorio e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, mantiene salda la sua missione: dare voce ad autori e storie del Canavese, accogliendo al contempo nomi di rilievo nazionale.
Tra gli ospiti di quest’anno figurano Pier Franco Qualglieni, editorialista del Corriere della Sera, la scrittrice Debora Bocchiardo e il professor Dario Pasero con un volume dedicato a Luigi Armando Olivero. Spazio anche alla fotografia con la mostra Ali sul Lago di Simone Gaetano e al teatro con Oreste Valente in scena con Il Dante della Pace.
Il programma prevede inoltre la presentazione del romanzo d’esordio di Simona Vogliano Il Canto del Torrente, ambientato in Valchiusella, il libro per tutte le età Il G7 dei colori e il saggio di Ezia Bovo I XVII conti di Challant. L’apertura del festival sarà dedicata alla memoria storica con il volume di Mario Beiletti La Resistenza in Canavese: Ivrea 3 maggio, Ivrea è libera, nell’80° anniversario della Liberazione.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Programma completo su www.edizionipedrini.com.