Gio, 27 Nov, 2025

Emergenza GNL sulla tangenziale nord: traffico in tilt in zona Falchera, Vigili del Fuoco al lavoro per mettere in sicurezza il carico

Un’operazione di sicurezza è in corso, in queste ore, a Torino nei pressi dell’innesto della tangenziale nord, nella zona di Falchera. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di un trasporto di gas naturale liquefatto (GNL), operando contestualmente una bonifica “in torcia”. Nel frattempo, è stata disposta la chiusura parziale dello svincolo per ragioni di sicurezza.

Secondo le prime informazioni disponibili, durante il passaggio del mezzo che trasportava GNL è stata segnalata una situazione potenzialmente pericolosa: è dunque stato richiesto l’intervento del nucleo NBCR. Le operazioni prevedono: la messa in sicurezza del carico, per evitare eventuali fughe o rischi legati al gas; la bonifica in torcia, ovvero la combustione controllata del gas residuo in quota sicura; il presidio dell’area con misure cautelari e controlli.

Per consentire i lavori in condizioni di massima sicurezza, parte dello svincolo verso la tangenziale nord in zona Falchera risulta al momento chiuso al transito veicolare. Chiusura che sta comportando inevitabili disagi per il traffico nell’area nord della città. Gli automobilisti sono, quindi, invitati a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria; evitare percorsi alternativi nelle immediate vicinanze dello snodo Falchera; prevedere tempi di percorrenza maggiori.

Non è ancora chiaro per quanto dureranno le limitazioni e quali tratte saranno più coinvolte dal provvedimento. 

Il GNL è una forma liquida del gas naturale — raffreddato a temperature molto basse — ed è altamente volatile se si verifica una perdita. In queste operazioni. Anche se non sono stati diffusi ulteriori dettagli al momento (come il tipo di veicolo, la quantità di gas o la causa del problema), si tratta di un intervento che richiede competenze tecniche e cautela elevata.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703