Dom, 24 Nov, 2024

Un filastrocca per riflettere sul Giorno della Memoria, il dono di Matteo Papagni ai bambini della Primaria

Un filastrocca per riflettere sul Giorno della Memoria, il dono di Matteo Papagni ai bambini della Primaria

Un incontro con gli alunni per non dimenticare mai gli orrori di 80 anni fa

Come già un anno fa, Matteo Papagni ha celebrato il Giorno della Memoria con un incontro per la scuola primaria "Bertolotti" di Lombardore, lunedì 29 gennaio, portando attraverso parole semplici il suo contributo alle giovani generazioni cui va tramandato il ricordo di quei tragici eventi che causarono la morte di 6 milioni di persone nei campi di sterminio nazista.

«Come l’anno scorso, ho affrontato questo argomento molto delicato, ma di notevole importanza storica - spiega - con un linguaggio “a misura di bambino”, in modo da lasciare uno spunto di riflessione per far sì che la memoria di quanto accaduto rimanga sempre viva nel tempo, soprattutto ai più giovani. Sono partito con una breve contestualizzazione del periodo storico in oggetto dando anche alcune spiegazioni su termini poco conosciuti dai giovani alunni quali nazismo, leggi razziali, persecuzioni, shoah».

Agli alunni lombardoresi, Papagni, ha anche raccontato la sua esperienza e le emozioni provate durante la visita al Memoriale della Shoah, con tanto di fotografie.

«Il Binario 21 di Milano è un simbolo di quanto avvenuto 80 anni fa - aggiunge -. Ventitré convogli ferroviari partirono alla volta di diversi campi di concentramento, tra cui Auschwitz, carichi di ebrei e dissidenti a nazismo e fascismo che non può e non deve essere dimenticato».

In chiusura Papagni ha poi donato ai ragazzi una filastrocca dedicata alla giornata della memoria per riflettere, la stessa utilizzata a Caselle dall'Anpi sul suo volantino.

«Un ringraziamento va al presidente della Pro Loco di Rivarossa, Giovanni Perrone  - conlude - per l’aiuto dato per la stampa della filastrocca. Da sempre il presidente Perrone appoggia tutte le mie iniziative per questo contesto storico».

 

 

image
EcoEnergia Banner

 

image
fiamma pubblicità Orizzontale

 

image
BBM Gianola

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703