Lun, 5 Mag, 2025

Dal pad alla valigia: il “game tourism” conquista anche l’Italia. I videogiochi diventano motore per il turismo esperienziale

Dal pad alla valigia: il “game tourism” conquista anche l’Italia. I videogiochi diventano motore per il turismo esperienziale

Il boom del mercato videoludico registrato durante la pandemia continua a generare effetti trasversali anche in settori inaspettati. Secondo una recente ricerca dell’associazione di categoria IIDEA, le vendite e il numero di giocatori hanno toccato livelli record proprio negli anni del lockdown. Un fenomeno che ha avuto ripercussioni anche sul turismo, dando vita a una nuova tendenza: il game tourism.

Questa particolare forma di turismo, sempre più diffusa anche in Italia, porta i videogiocatori a visitare i luoghi reali che hanno ispirato le ambientazioni dei loro titoli preferiti. Un sondaggio condotto da IVIPRO rivela che l’80% dei gamer si dichiara disposto a intraprendere un viaggio per vedere dal vivo le location viste in-game, a dimostrazione del forte legame tra mondo virtuale e desiderio di esplorazione concreta.

A intercettare per prima questa domanda emergente è stata Vamonos-Vacanze.it, tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo, che ha inserito nella propria offerta estiva itinerari ispirati a celebri saghe videoludiche. Secondo i dati raccolti dal tour operator, i videogiochi si stanno affermando come veri e propri driver nella scelta della meta turistica, arrivando a superare il tradizionale passaparola e avvicinandosi all’impatto dei social media.

«Il legame tra videogame e viaggio è sempre più forte - spiegano gli esperti del tour operator- Con l’evoluzione tecnologica, i videogiochi sono diventati autentici prodotti culturali, capaci di ispirare esperienze reali. Se la realtà virtuale può aprire una finestra sul mondo, solo il viaggio fisico restituisce emozioni autentiche».

Per l’estate 2025, Vamonos-Vacanze.it propone viaggi che riprendono atmosfere e scenari di celebri titoli del panorama videoludico. Tra le destinazioni spicca la Colombia, terra protagonista della saga di UnchartedCuba, ambientazione ispirata all’universo di Assassin’s Creed VI.

«Lo scopo del viaggio è quello di aprire la mente, ma anche il cuore - concludono i fondatori del tour operator - E in questo noi siamo maestri».

Vamonos-Vacanze.it si conferma così tra i primi in Italia a puntare sul connubio tra cultura pop e turismo esperienziale, intercettando i nuovi interessi delle generazioni digitali.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703