Ven, 18 Ott, 2024

Festa della Musica per il sostizio d'estate a Venaria Reale, Mappano e Ciriè con concerti ed esibizioni varie

Festa della Musica  per il sostizio d'estate a Venaria Reale, Mappano e Ciriè con concerti ed esibizioni varie

L’idea è nata in Francia 25 anni fa e si è diffusa in tutta Europa. E' la festa della musica che propone esibizioni di musicisti dilettanti e professionisti che "invadono" con i loro strumenti strade, cortili, piazze, giardini, stazioni o musei riempiendo l'aria di note e sonorità. 

Si celebra solitamente e simbolicamente il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate con concerti di musica dal vivo e la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Un'iniziativa  che ha come obiettivo dare valore al gesto musicale, con spontaneità, disponibilità e curiosità. Perchè ogni tipo di musica appartiene alla festa. Dilettante o professionista, ogni musicista può esprimersi liberamente.

Anche Mappano quest'anno celebra la musica in tutte le sue forme.  Gli appuntamenti spazieranno in diversi generi musicali, da concerti corali a gruppi rock, dal canto popolare al genere country: domani, giovedì 21 giugno in piazza Cesare Pavese, il 28 giugno in sala Lea, il 6 luglio in piazza Giovanni Paolo II e il 13 luglio nel piazzale di fronte alla casa delle Associazioni.

«Questi eventi sono anche un'occasione per valorizzare i punti di ristorazione mappanesi - commenta l'assessore al commercio Davide Battaglia - Seguite sempre il sito istituzionale del nostro Comune, lì ogni evento è puntualmente presentato e descritto e, come ogni anno, giugno e luglio sono ricchi di proposte».

Anche Venaria Reale celebra la "Festa dell musica" venerdì 21 giugno alle 21 in piazza Martiri della Libertà con il concerto del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" e la Società Filarmonica Venausina dirette dal maestro Carlo Campobenedetto, in collaborazione con Anbima Torino e il patrocinio del Comune. Presenta la serata Clay Beltrame.

A Ciriè, invece è tempo di "Ciriè Music Festival 2024", sabato 22 giugno alle 17 in via Vittorio Emanuele (zona Borgo Loreto) con il concerto del Corpo Musicale Coassolo San Pietro.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703