Mer, 30 Ott, 2024

Mancano pochi giorni al voto. Ecco i candidati locali che provano a conquistarsi uno scranno a Palazzo Lascaris

Mancano pochi giorni al voto. Ecco i candidati locali che provano a conquistarsi uno scranno a Palazzo Lascaris

Sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 in tutta Europa si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo e in Italia anche per alcune Regioni -  il Piemonte è una di queste - e di alcuni Comuni (nello specifico Leini, Borgaro, Rivarolo Settimo Torinese e molti altri).

Ma chi sono i candidati locali in lizza per un posto a Palazzo Lascaris? Vediamolo insieme

Endrio Milano, classe 1964, battagliero consigliere comunale in carica a Caselle per la lista "progetto Caselle 2027), promotore finanziario, sposato con un figlio e una laurea in Giurisprudenza, si presenta nella lista Alleanza Sinistra e Verdi. Da sempre appassionato di politica con il suo gruppo è stato promotore di importanti iniziative e in passato di eventi culturali di primo piano. I suoi interventi nel parlamentino locale sono sempre improntati alla soluzione di problemi a favore della collettività. E' stato recentemnte promotore della Consulta delle associazioni, approvata nell'ultima seduta del parlamentino locale.

Andrea Borello, 24 anni, nato e cresciuto a Caselle, una laurea magistrale in Cooperazione Internazionale, un master al Collegio Carlo Alberto,  ha studiato a Buenos Aires le istituzioni  internazionali dell'America Latina, convinto ambientalista nel 2019 è stato tra i fondatori del movimento ecologista Fridays For Future di Torino,  volontario della Croce Rossa di Mappano. E' stato nominato "Cittadino Europeo" dal Parlamento Europeo per il suo impegno nel 2020 - anno della panedmia nella Croix Rouge francese mentre si trovava all'estero a studiare. E' candidato nella lista del Partito Democratico.

Elisa Chiabotto, 33 anni, una laurea in Psicologia e Criminologia Forense, responsabile di formazione aziendale presso La Risorsa Umana-Carpi, presidente uscente del Consiglio comunale di Leini, sposata e mamma di un bimbo, è candidata nella Lista Civica Cirio Presidente.

Paolo Massa, 39 anni, residente a Borgaro dal 1992, laureato in Ingegneria per la Protezione del Territorio, è un libero professionista e consulente per la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; è consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e referente per le Commissioni Ambiente e Georisorse del Territorio. Consigliere comunale uscente a Borgaro, è socio del Luions Club Caselle Airport di cui è stato presidente dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023. Sposato con un figlio, è candidato nella lista Civica Pentenero Presidente.

Cinzia Tortola, 67 anni, laurea magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche, una all'Accademia di Belle Arti, master vari in ambito sanitario, è stata docente all'Università di Torino dal 2006 al 2022  e responsabile del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Asl Città di Torino. E' consigliera comunale uscente di Borgaro e presidente della Consulta delle Donne Borgaresi. Sposata madre di tre figlie e nonna felice. E' candidata nel listino del Movimento 5 Stelle a sostegno della candidata Presidente Sarah Disabato.

Monica Camoletto, 48 anni, laureata in Cinema al Dams di Torino, un diploma in Naturopatia, è coadiuvante famigliare nel ristorante della sorella e del cognato e mamma di una fanciulla adolescente. Da 15 anni è battagliera consigliera di opposizione nel parlamentino di Volpiano ed è co-fondatrice del Movimento "Genti di" che si propone di portare le istanze del territorio ad un livello superiore. E' candidata nella Lista Civica Cirio Presidente.

Giovanni Ravalli, 44 anni, è docente di Religione all'Istituto "Albert" di Lanzo e "Fermi" di ciriè; Preside della Scuola di formazione Politica di FdI; è stato assessore al Comune di Cafasse; è spostato e padre di 5 figli. E' candidato nella lista di Fratelli d'Italia a sostegno di Cirio Presidente.

Paola Antonetto, 53 anni, assicuratrice, è stata assessore nel Comune di San Mauro Torinese, dove è stata candidata alla carica di sindaco ed è attualmente combattiva consigliera di opposizione (ne sanno qualcosa i garretti della sindaca spesso e volentieri presi a morsi). Sposata è candidata nella lista di Fratelli d'Italia a sostegno di Cirio Presidente.

Andrea Cerutti, classe 1986, una formazione in Scienze Politiche, responsabile degli enti locali della Lega della Provincia di Torino, partito di cui è stato segretario ed ora consigliere comunale a Venaria Reale. Membro del Consiglio di amministrazione 5T srl, dal 2019 è consigliere regionale uscente. E' candidato nella lista Lega nella coalizione Cirio Presidente.

Pamela Palumbo, 30 anni, laurea in Giurisprudenza conseguita all'Università di Torino, è impiegata amministrativa in una società privata. Alle amministratice di Venaria Reale è stata eletta consigliera e dal 2021 ricopre il ruolo di assessore. E' candidata nella lista lega Salvini Premier a sostegno di Cirio Presidente.

Giuseppe Ferrauto, classe 1949, è il presidente del consiglio comunale di Venaria, è stato assessore alle Finanze, componente del CDA per 8 anni dell’Asl tO6 e per 10 della CIE. E' candidato nella lista Fratelli d'Italia  nella coalizione a sostegno di Cirio Presidente. 

Monica Federico, 49 anni, lavora come libera professionista nella ristorazione e gestisce il ristorante Lucio d’la Venaria. Milita dal 1994 in Forza Italia, dove ha iniziato come vicecoordinatore dei Giovani di Forza Italia a Torinoe nel 2020 è stata eletta consigliera a Venaria Reale, diventando poi assessore e in seguito Coordinatrice Provinciale di Azzurro Donna. E' candidata nella lista di Forza Italia a sostegno di Cirio Presidente.

Anche Rosario Galiffi, classe 1948,  pensionato, sposato, è candidato nella Lista di Forza Italia. Coordinatore cittadino del partito a Venaria Reale, è presidente della commissione sviluppo economico e turismo.

Salvatore Ippolito, 58 anni, è stato vicesindaco a Venaria Reale, consigliere comunale e provinciale, è candidato nella lista Noi Moderati per Cirio Presidente.

Alessandro Brescia, 50 anni,  ha un'esperienza ventennale nella Pastorale Giovanile Salesiani del Piemonte,è stato assessore al Bilancio, alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Venaria Reale. E' candidato nella Lista Civica Pentenero Presidente.

 

 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703