Inizialmente lampi e tuoni e poi una violenta scarica di vento e acqua ha colpito l’area metropolitana a nord di Torino creando disagi e allagamenti, oggi, martedì 4 giugno, intorno alle 14,30.
A farne le spese è stata la Biblioteca Civica "Tancredi Milone" di Venaria Reale, dove gli impetuosi getti d’acqua hanno causato problemi alla struttura. Dalla grondaia, una vera e propria cascata d'acqua ha invaso l'interno dei
locali. Un problema che si ripete da due anni a questa parte, di fatto l’area è anche transennata e le infiltrazioni potrebbero provocare seri danni ai libri, ma anche alle stampanti utilizzate dagli operatori, costretti ogni volta a metterli in sicurezza.
Il temporale ha provocato disagi e danni anche a Mappano, in particolare alla scuola media “Giovanni Falcone” in via Tibaldi, investita da un’intensa pioggia unita ad impetuose raffiche di vento che hanno causato l’allagamento della palestra e infiltrazioni d’acqua nelle aule. Il Comune sta già intervenendo per riportare i locali alla normalità e poter riaprire il plesso scolastico per le ultime giornate prima della conclusione dell’anno scolastico.
Innondato anche il sottopasso dell'area industriale del Villaretto tra Borgaro e Mappano che è attualmente impercorribile