Mar, 22 Ott, 2024

Monteu da Po punta sulla mobilità sostenibile e installa una colonnina di ricarica veloce per auto elettriche

Monteu da Po punta sulla mobilità sostenibile e installa una colonnina di ricarica veloce per auto elettriche

Anche Monteu da Po, piccolo Comune della collina torinese, punta sulla mobilità sostenibile. La scorsa settimana, infatti, è stata attivata una nuova colonnina di ricarica veloce per vetture elettriche, per un totale di due posti auto.

«Da sempre è stato messo un occhio attento verso il processo di transizione energetica e queste opere rientrano tra le azioni intraprese per seguirlo. Non è un casoche abbiamo deciso di puntare sull’elettrico - afferma la sindaca Elisa Ghion -. Sul nostro territorio, infatti, le iniziative green sono sempre di più, tra pannelli fotovoltaici e risparmi energetici in favore dell’ambiente e dei cittadini con l’illuminazione pubblica stradale a led. Nello specifico, gli investimenti nella realizzazione di colonnine di ricarica stanno aumentando in tutto il mondo, e molte aziende stanno sviluppando soluzioni sempre più innovative e convenienti per i loro clienti. Ovviamente il 100% dell’energia prodotta è green e ad ogni ricarica ci sarà la possibilità di vedere quanta CO2 è stata "risparmiata».

Il sindaco Elisa Ghion con lassessore Giuseppe DelucaLa sindaca Elisa Ghion e l'assessore Giuseppe Deluca

Le colonnine sono utilizzabili tramite l’apposita app “Be Charge”, da scaricare sui propri telefoni. Una volta installata l’applicazione, occorre registrarsi e, consultando una mappa, si possono trovare la stazioni di ricarica più vicine.

«La colonnina è situata in piazza Bava, facile da vedere e in centro paese - spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Deluca - in posizione strategica, centrale, non distante dall’area archeologica della città romana di Industria. Tranne l’energia elettrica, questi sono strumenti che al Comune non costano nulla. Oltre ai benefici ambientali, non è solo un servizio per tutti gli abitanti del paese che adesso avranno la possibilità di ricaricare le loro auto a pochi passi da casa, ma anche per qualunque altra persona che venga a trovarci».

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703