Mar, 22 Ott, 2024

Lavori in corso all'IIS Albert di Lanzo dove sarà anche costruita una serra idroponica e un laboratorio di trasformazione

Lavori in corso all'IIS Albert di Lanzo dove sarà anche costruita una serra idroponica e un laboratorio di trasformazione

Lavori in corso  all'Istituto Albert di Lanzo -  con quasi mille studenti suddivisi in cinque indirizzi - per l'adeguamento sismico e la realizzazione di nuovi laboratori. Con un finanziamento di quasi 3 milioni di euro dal PNRR e di 900mila euro (finanziato nell’ambito dell’Accordo di programma quadro “Area interna Valli di Lanzo” con un contributo di 390mila euro e dalla Città metropolitana di Torino con un contributo di 510mila euro) destinati alla realizzazione di una serra idroponica e di un laboratorio di trasformazione dei prodotti.

lanzo IIS Albert lavori

La struttura che ospita l’Istituto è articolata in tre parti: un edificio originario realizzato con struttura prefabbricata negli anni 1989-1992, una palestra costruita contestualmente al fabbricato originario e un ampliamento realizzato negli anni 2001-2002. La messa in sicurezza prevede la realizzazione di vele portanti che andranno a migliorare la portanza sismica. Contestualmente, la struttura verrà completamente ritinteggiata, all’interno saranno realizzate le controsoffittature antisfondellamento, sostituite le vecchie lampade con una nuova illuminazione a LED e verrà anche sostituito l’ascensore.

Sono anche in corso di affidamento i lavori per la realizzazione della serra idroponica, che avrà due parti distinte, una in ambiente chiuso e la seconda destinata alla coltivazione all’aperto, e per la costruzione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti coltivati, dotato di attrezzature moderne di alto livello tecnologico.

Giorgio Vincenzo Minissale preside Albert LanzoIl dirigente scolastico Giorgio Vincenzo Minissale

«Già da giugno sono stati fatti degli incontri con la Città metropolitana e con l'impresa appaltatrice per decidere insieme la cronologia degli interventi - spiega Il dirigente scolastico, Giorgio Vincenzo Minissale, soddisfatto di come sta procedendo il cantiere -. La parte più complicata è stata realizzare il piano di emergenza, con quasi mille studenti pensare a un’evacuazione in sicurezza non è stato semplice» rammaricandosi della mancanza di fondi per intervenire sugli infissi «sono quelli originali, quindi scarsamente efficienti dal punto di vista dell'isolamento termico e anche molto brutti. E poi, purtroppo, continuiamo ad avere piccoli problemi di infiltrazioni. Sarebbe bello intervenire sulle coperture e risolverli una volta per tutte».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703