Partiranno in autunno i bandi per l’erogazione di ristori economici destinati a micro e piccole imprese, artigianali e commerciali, che stanno subendo disagi a causa dei lavori di completamento della metropolitana linea 1 nel tratto tra Rivoli e Collegno.
L’annuncio è arrivato al Consiglio regionale pre vacanze estive dall’assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, in risposta a un’interrogazione della consigliera del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato. La misura, inserita mesi fa nel bilancio di previsione grazie a un emendamento congiunto di Disabato e Tronzano, prevede contributi a sostegno delle attività penalizzate dalla lunga permanenza del cantiere, dovuta anche ai ritardi negli stanziamenti dei fondi per il completamento dell’opera.
«Il cantiere sta causando enormi disagi agli esercizi della zona – ha dichiarato Disabato –. Abbiamo ritenuto opportuno intervenire per garantire un sostegno concreto in questa fase di difficoltà». In aula, l’assessore Tronzano ha riferito di aver incontrato i sindaci di Collegno e Rivoli e ha assicurato che le procedure per l’attivazione dei bandi sono in fase conclusiva. «Il tempo stringe – ha aggiunto Disabato –. Vigileremo affinché artigiani e commercianti ricevano il prima possibile i tanto attesi ristori».