Con settembre torna in funzione “Provibus”, il servizio di trasporto pubblico a chiamata che da oltre quindici anni garantisce collegamenti fondamentali sul territorio di San Maurizio. Dopo la pausa estiva, gli utenti potranno nuovamente usufruirne dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.30-17.30.
Prenotare è semplice: basta telefonare al Numero Verde 800.049629 almeno un giorno prima, concordando con l’operatore l’orario, il punto di salita e quello di discesa. Il biglietto si acquista direttamente a bordo.
Pensato per superare l’isolamento delle frazioni più lontane, Provibus si è rivelato fin da subito un successo. A confermarlo sono soprattutto gli anziani, per i quali il servizio ha rappresentato una svolta: «Eravamo prigionieri nelle nostre frazioni – raccontano – perché non siamo in grado di guidare o perché la fermata degli autobus era troppo lontana».
Per molti, la navetta è diventata una sorta di “carrozza magica”, capace di restituire libertà di movimento e autonomia: la possibilità di raggiungere il mercato, fare una passeggiata in centro o incontrare un amico senza dover affrontare lunghi tragitti a piedi.
Provibus, dunque, non è soltanto un mezzo di trasporto, ma un vero strumento di inclusione sociale, che da anni contribuisce a migliorare la qualità della vita di chi vive lontano dal cuore del paese.