Mar, 22 Ott, 2024

Il mercato di Campagna Amica, arriva a Chivasso. Tutti i lunedì saranno presenti 10 banchi in piazzale Noè

Il mercato di Campagna Amica, arriva a Chivasso. Tutti i lunedì saranno presenti 10 banchi in piazzale Noè

Lunedì 7 ottobre, alle 14, apre il mercato di Campagna Amica, a Chivasso.Un mercato speciale (tutti i lunedì dalle 15 alle 19) tenuto dai stessi produttori agricoli che aderiscono alla rete promossa da Coldiretti, per promuovere il rapporto tra agricoltori e consumatori e la cultura del cibo naturale a Km Zero.

In piazzale Carlo Noè, saranno presenti 10 banchi per offrire ai consumatori prodotti che vanno dal pane alla carne di razza piemontese e di animali allevati nel rispetto del benessere animale; dalla frutta tipica della stagione fino alla grande varietà di verdure. 

«Si tratta – spiega il presidente di Coldiretti Torino Torino, Bruno Mecca Cici - di un’offerta rivolta soprattutto ai cittadini di Chivasso, ma pensiamo che possa completare l’offerta di prodotti contadini per tutti i comuni del Chivassese e del Basso Canavese. In questo modo, anche i consumatori di questa parte della provincia di Torino avranno a disposizione prodotti freschi a Km zero garantiti dai controlli di Campagna Amica».

Aggiunge il sindaco Claudio Castello «la tracciabilità, la qualità e la filiera corta dei prodotti agricoli del mercato di Campagna Amica a Chivasso, oltre ad arricchire l’offerta commerciale in città, propongono un servizio di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche ai chivassesi e agli utenti dell’hinterland che scelgono sempre più spesso il nostro centro per i loro acquisti. In Coldiretti abbiamo trovato un interlocutore sensibile anche per questo progetto a chilometri zero».

I mercati di Campagna Amica sono 368 in tutte le province italiane. Nella città metropolitana di Torino sono 22, cui si aggiunge questo di Chivasso.

Le aziende agricole che chiedono di vendere i propri prodotti ai mercati di Campagna Amica devono rispettare un preciso disciplinare che prevede la vendita rigorosa di merce prodotta esclusivamente in azienda oltre all’adozione di scrupolose misure igieniche lungo tutta la sequenza produzione-trasformazione-confezionamento-vendita.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703