Il fungo porcino, prodotto di eccellenza di Cossano Canavese e del suo territorio, dove da sempre è apprezzato per la sua qualità, sarà celebrato con tutti gli onori in occasione della 21ª Sagra del Fungo, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
La tre giorni, organizzata da Comune e Pro Loco, comincerà venerdì 4 con la presentazione, alle 15 alla Biblioteca (via Torino), del romanzo “Operazione matrioska” di Debora Bocchiardo; alle 16,30 l’associazione “Frammenti di storia al femminile” proporrà la pièce “Preferirei di no”, spettacolo itinerante (balconcino della sala del Consiglio, panchina rossa e biblioteca) con recite e letture a proposito di donne «che si sono distinte in nome della loro dignità e della loro vita».
Sabato 5 alle 18, al Centro socio-culturale (via Torino), convegno di apertura della manifestazione. Introdurranno i lavori la sindaca Aurelia Siletto e il consigliere regionale Alberto Avetta; alle 20 tutti a tavola per la cena tipica a base di funghi preparata dalla Pro Loco (costo 40 euro, prenotazioni al 347-7584249).
Domenica 6 alle 9.30 si darà il via all’esposizione micologica di funghi raccolti nei boschi della zona, con la partecipazione e l’assistenza dell’ASL di Ivrea. Saranno messe in mostra più di 100 specie di funghi, classificati in tre categorie: commestibili, non commestibili e velenosi; sempre alle 9,30, con partenza dal piazzale della Pro Loco, pedalata in collaborazione con l’associazione “Team Fuori Onda Bike” nella campagna e nei boschi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Per tutto il giorno, in via Torino 7 si potranno visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico e la mostra di pittura di Franco Bogge “Zora-Ritratti dal 1967”. Per le vie del paese il pubblico potrà assistere alle esibizioni del Gruppo Folkloristico di Piverone, del gruppo musicale “La Cürva street band” e del mago Andrea Marasso.
Programma completo su www.comune.cossano.it