Promuovere la cultura scacchistica all’interno della biblioteca, luogo simbolo della conoscenza, e valorizzare gli scacchi come disciplina educativa e sportiva, capace di stimolare attenzione, memoria, concentrazione, ma anche rispetto delle regole, convivenza civile e socialità.
E' l'obiettivo del viaggio tra sport, arte e cultura, con protagonista il gioco degli scacchi organizzato dall'ASD Caselle Scacchi, in collaborazione con la Biblioteca Civica "Jella Lepman": quattro incontri gratuiti, rivolti a tutte le età a partire dai 6 anni, per trasformare la biblioteca in un vero e proprio laboratorio di pensiero strategico e apprendimento condiviso.
Il ciclo di appuntamenti - tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 in Biblioteca (via Torino 5) è aperto a un massimo di 10 partecipanti per ciascun incontro ed è pensato per adattarsi ai livelli di esperienza e all’età dei presenti. Le date da segnare in calendario sono: 9 - 16 -23 e 30 aprile. È possibile partecipare anche ad un solo incontro, ma la prenotazione è obbligatoria.
Scacchi per crescere e pensare
Durante gli incontri, i soci dell’ASD Caselle Scacchi guideranno i partecipanti tra teoria e pratica, con esercizi, scacchi matti, tattiche e strategie. Il tutto accompagnato da letture tratte da I segreti del Castello degli Scacchi, il libro di Carlo Alberto Cavazzoni e Roberto Messa (Le Due Torri Editore), che unisce la narrazione fiabesca all’insegnamento tecnico del gioco. A chiusura del laboratorio, sarà organizzato un torneo amatoriale con tempo 12’+3’’, un’occasione conviviale per mettere in pratica quanto appreso. Tutti i partecipanti riceveranno gadget a tema scacchistico, offerti dall’associazione.
Info e prenotazioni: 011 9964281 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando generalità del partecipante, età (solo per i minori), numero adulti accompagnatori e recapito telefonico