Il Comune di Cirié ha approvato una nuova ordinanza che introduce l'obbligo di lavare le deiezioni liquide dei cani nelle aree urbane pubbliche, oltre alla già esistente raccolta delle deiezioni solide. La modifica al "Regolamento comunale per la tenuta ed il benessere degli animali", approvata dal Consiglio comunale il 24 febbraio scorso, mira a migliorare l'igiene e il decoro di marciapiedi, portici, giardini pubblici e altre aree comuni.
I proprietari sono obbligati a dotare il cane di guinzaglio e, se necessario, di museruola, a portare con sé sacchetti o paletta per la raccolta delle deiezioni solide ed anche una bottiglietta d'acqua per lavare quelle liquide.
La nuova ordinanza ha suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini. Se da un lato molti apprezzano l'iniziativa, ritenendola necessaria per migliorare l'igiene pubblica, dall'altro alcuni proprietari di cani lamentano le difficoltà pratiche che il nuovo obbligo comporta.
Il Comune ha comunque ribadito la necessità di far rispettare le nuove disposizioni, sottolineando l'importanza di mantenere pulite le aree pubbliche per il benessere di tutti i cittadini. L'inosservanza di queste regole comporterà una sanzione amministrativa di 50 euro.