Sabato 29 e domenica 30 marzo Cirié si veste a festa per l’edizione 2025 della storica Fiera dell’Annunziata, organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione locale Coldiretti. Un evento che, come da tradizione, celebra l’arrivo della primavera tra sapori autentici, prodotti locali, animali da fattoria e tante attività per grandi e piccoli.
Il programma è ricco e variegato: si parte sabato 29 marzo con l’esposizione di auto d’epoca, attrezzature per giardinaggio, artigianato e macchinari agricoli, lungo corso e viale Martiri della Libertà. Dalle 18 alle 23, in piazza D’Oria, spazio allo street food, con specialità regionali da tutta Italia.
Via Vittorio Emanuele II ospiterà invece il mercatino di prodotti tipici e creazioni artigianali, che proseguirà anche domenica, giornata clou della fiera. Domenica 30 marzo si aggiungono il “mercato della fiera”, il Food Village, il Pranzo del Contadino e tante attività per i più piccoli, come i giri a cavallo dei pony.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali: “Zampe in fiera” nei giardini di Villa Remmert per gli amanti degli animali, l’esposizione “Cascine in fiera” con gli animali da fattoria e, alle 15.30, l’immancabile “Rudunà”, il concerto delle grandi campane da bovino.
Domenica pomeriggio sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo D’Oria, con la biblioteca storica e la mostra fotografica del Gruppo Astrofili. In piazza San Giovanni, “Sicurezza in piazza” vedrà protagonisti Polizia Locale, Protezione Civile, Carabinieri e Croce Verde.
«La Fiera dell’Annunziata – spiega l’assessore al commercio Fabrizio Fossati – è sempre più un appuntamento che sa coniugare tradizione agricola e attrattività turistica». L’assessore all’agricoltura Aldo Buratto aggiunge: «Le radici della fiera sono antiche, ma il suo cuore batte ancora forte grazie al lavoro delle nostre aziende agricole locali e al coinvolgimento dei giovani imprenditori».
Una festa che unisce passato e presente, capace di coinvolgere l’intera città e rendere omaggio alla bellezza del territorio.