Gio, 27 Mar, 2025

Dopo la sconfitta del 2024, il PD riparte da Andrea Borello con la missione di ricostruire e rilanciare il partito per il 2027

Dopo la sconfitta elettorale alle amministrative nel giugno 2024 e quasi due anni e mezzo quasi di silenzio il Partito Democratico di Caselle risorge, come l'araba fenice dalle sue ceneri eleggendo il nuovo segretario del circolo cittadino. Una scelta coraggiosa perchè a ricoprire questo ruolo è stato chiamato (finalmente!) un giovane: Andrea Borello. E non solo perchè ha appena 25 anni, ma perchè avrà il compito non semplice, insieme naturalmente agli iscritti e simpatizzanti, di riportare il partito che per anni ha governato Caselle, sulla breccia e prepararlo alle elezioni del 2027.

Borello, militante nei dem da un decennio, noto per il suo impegno politico e sociale, ha già ricoperto ruoli di rilievo, tra cui quello di candidato più giovane della Provincia di Torino alle elezioni regionali dello scorso anno nella lista del PD.

Un passaggio di testimone all'insegna del rinnovamento

«Con l'elezione di Borello compiamo un passo importante nel processo di rinnovamento del nostro Circolo. La sua giovane e dinamica figura rappresenta la volontà di dare voce alle nuove generazioni e di portare avanti un progetto politico proiettato verso il futuro» ha dichiarato il segretario uscente Stefano Oggiano che per quasi 8 anni ha guidato il circolo.

All’incontro ha preso parte anche Francesco Casciano, responsabile Enti Locali della Federazione Metropolitana PD Torino ed ex Sindaco di Collegno, che ha invitato il Circolo a proseguire con determinazione nell'impegno sul territorio.

Nel suo discorso di insediamento, Borello ha ringraziato Oggiano per il lavoro svolto, sottolineando l'importanza di continuare sulla strada intrapresa e di rafforzare la presenza del Partito Democratico nella comunità locale. «Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare con un obiettivo chiaro: essere presenti sul territorio, vicini ai cittadini», ha affermato evidenziando la necessità di rilanciare l'interesse per la politica, soprattutto tra i più giovani, attraverso una maggiore partecipazione e coinvolgimento «la partecipazione chiama partecipazione: dobbiamo coinvolgere maggiormente i cittadini nel nostro progetto e nel nostro cammino. All’inizio, forse, saremo in pochi, ma il lavoro ripagherà».

Tra le priorità del nuovo segretario vi è anche la costruzione di un progetto comune con i Giovani Democratici, le Donne Democratiche e i Circoli PD vicini, per affrontare insieme le sfide locali e nazionali. Inoltre, ha rivendicato i risultati ottenuti dalla precedente Amministrazione PD a Caselle, sottolineando come molti di questi benefici continueranno a essere percepiti dalla cittadinanza. Infine, ha invitato il Circolo a iniziare a lavorare in vista delle elezioni comunali del 2027, puntando a una strategia chiara e vincente per affrontare le sfide future.

Chi è Andrea Borello?

Classe 1999, è cresciuto a Caselle, ha un solido background accademico e un forte impegno nel sociale. Dopo il diploma al Liceo Cavour di Torino, ha conseguito due lauree magistrali in Scienze Internazionali all’Università di Torino e in Governance della Transizione Ecologica a Sciences Po Bordeaux, oltre a un Master in Studi Sociali presso il Collegio Carlo Alberto. Attivo nel Partito Democratico fin dall'età di 16 anni, Borello è attualmente segretario del Circolo Torino Nord dei Giovani Democratici e delegato all’Ambiente nella Segreteria Provinciale. Nel 2019 è stato tra i fondatori del movimento "Fridays For Future Torino" e dal 2020 è volontario della Croce Rossa Italiana a Mappano. Il suo impegno sociale e politico è stato riconosciuto a livello europeo con il "Premio Cittadino Europeo 2021" assegnatogli dal Parlamento Europeo. Attualmente lavora come divulgatore nei settori della geopolitica e della sostenibilità per diverse agenzie di informazione e digital campaigning. Il suo attaccamento a Caselle si è manifestato anche attraverso il volontariato e il giornalismo locale.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703