Mar, 22 Ott, 2024

Trompes tra arte equestre e musica. L’Equipaggio della Regia Venaria "suona" la propria tradizione storica al Castello di Agliè

Trompes tra arte equestre e musica. L’Equipaggio della Regia Venaria "suona" la propria tradizione storica al Castello di Agliè

Torna ad esibirsi l’Equipaggio della Regia Venaria, che domenica 29 settembre, alle 16, sarà di scena al Castello di Agliè, per un concerto dal forte sapore storico e attuale.

La formazione musicale, creata dall’Accademia di Sant’Uberto nel 1996 per promuovere il recupero e la promozione della Reggia di Venaria e delle altre Residenze Reali Sabaude, presenterà una prospettiva della sua tradizione musicale attraverso gli storici legami con l’arte equestre, che ha influenzato la prassi esecutiva dello strumento al centro dell’attività: il corno da caccia.

L’evento, in programma nel giardino del Castello di Agliè, con il sostegno di Fondazione Crt e della FIdC “Pro Cultura”, accoglierà anche alcuni allievi del corso di formazione tenuto dall’Accademia di Sant’Uberto.

L’Equipaggio della Regia Venaria è un gruppo che riunisce suonatori di corno da caccia dell’area torinese, comunità italiana praticante un’arte riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2020, attività condivisa con Francia, Belgio e Lussemburgo. L’Accademia di Sant’Uberto, che ha sede alla Reggia di Venaria, lavora proprio sulla promozione delle residenze reali, nell’ambito del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, attraverso la valorizzazione del patrimonio immateriale e della musica identitaria del territorio intorno a Torino, tra Stupinigi, Rivoli, Reggia di Venaria e Agliè.

Il concerto è gratuito ma è necessario prenotare chiamando lo 0124 330102 – 366 8333372 o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703