Riducono il colesterolo cattivo, aiutano il funzionamento del cervello, combattono l'infiammazione
Le noci contengono 650 calorie per 100 grammi, e per due terzi sono fatte di grassi, quindi molte persone preferiscono non mangiarle, specie quando desiderano dimagrire.
In realtà le noci oltre che buone, sono sane e fanno bene.
I vantaggi delle noci
Si possono usare in tanti modi: da sole, come snack di metà mattina o pomeriggio, oppure per arricchire insalate, la prima colazione, sughi di primi piatti. L’aspetto più importante, tuttavia, è che le noci fanno bene alla salute:
- grazie a un quantitativo di sostanze antiossidanti e grassi buoni omega 3 maggiore di quello di tanti altri alimenti, le noci sono uno dei cibi più benefici per l’apparato cardiovascolare;
- Hanno la capacità di ridurre il colesterolo cattivo (LDL);
- per il funzionamento del cervello (azione di contrasto del declino mentale legato all’età);
- per tenere sotto controllo l’infiammazione;
- per combattere il diabete di tipo 2;
- persino per difendersi da diversi tipi di cancro
Chi vuole dimagrire trova un aiuto prezioso nelle noci: gli studi dicono che, nonostante il notevole contenuto calorico, consumare regolarmente noci non solo non fa ingrassare, ma addirittura può facilitare il controllo del peso. Il merito sta proprio della quota di grassi polinsaturi, che, unita all’alta percentuale di fibra alimentare (circa 7 grammi per etto), rende le noci un alimento decisamente saziante, perfetto per evitare gli attacchi di fame fuori pasto. In più, alcune ricerche attestano che non tutte le calorie delle noci vengono effettivamente assorbite dal corpo.
Chiaramente, il consumo di noci deve essere inserito in una dieta e uno stile di vita complessivamente sano e attivo.
Per essere utili le noci devono far parte di una dieta intelligente e non certo sostituirsi ad un pasto quindi vanno consumate con moderazione, non più di 30 grammi al giorno, altrimenti gli aspetti negativi diventano più dei vantaggi. Una noce sgusciata, cioè un gheriglio, pesa un po’ meno di 5 grammi: quindi massimo 6 noci al giorno.