Con l’estate che infiamma la città e i termometri oltre la media stagionale, l’Ospedale Koelliker chiude il ciclo di incontri dedicati alla salute parlando di dieta e longevità. Sarà, infatti, dedicato al rapporto tra cibo, caldo estivo e invecchiamento il quarto e ultimo appuntamento dei “Giovedì della Prevenzione”, in programma giovedì3 luglio, alle 18, nella sala conferenze delnosocomio. L’incontro – gratuito e aperto alla cittadinanza – riunirà un team di nutrizionisti per spiegare in che modo un’alimentazione mirata possa diventare un’alleata preziosa contro disidratazione, affaticamento e patologie croniche.
«Un’alimentazione equilibrata è fondamentale in ogni fase della vita, ma diventa cruciale con l’avanzare dell’età: è un investimento che ci aiuta a invecchiare meglio, mantenendo corpo e mente in salute» ricordano gli specialisti del Koelliker. Secondo gli esperti, le alte temperature accelerano la perdita di liquidi e sali minerali, aumentando il rischio di cali di pressione, crampi e malesseri gastrointestinali. Da qui la necessità di rivedere il menù estivo puntando su: idratanti naturali (frutta a elevato contenuto d’acqua come anguria, melone e pesche); proteine leggere (pesce azzurro e legumi, utili per proteggere la massa muscolare); grassi “buoni” (olio extravergine d’oliva e frutta secca per il cuore); cereali integrali e fibre (alleate dell’intestino e della glicemia).
Cibo come scudo anti-age
Il seminario illustrerà anche le diete più efficaci per contenere i processi ossidativi legati all’età (dieta mediterranea in testa) e i loro effetti preventivi su malattie cardiovascolari, diabete e declino cognitivo. I partecipanti potranno porre domande in diretta e ricevere schede pratiche con menu-tipo e consigli stagionali.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: la direzione suggerisce di prenotare attraverso il sito dell’ospedale o telefonando al centralino. L’iniziativa chiude il calendario estivo dei “Giovedì della Prevenzione”, rassegna nata per diffondere la cultura della salute con appuntamenti monotematici aperti al pubblico.
Per informazioni e iscrizioni: ospedale-koelliker.it/giovedidellaprevenzione.