I primi due appuntamenti con Dave Amantea e Chris Bangle per contribuire allo sviluppo educativo tra le due istituzioni
“9649” sono i chilometri che separano lo IAAD dall’Art Center, la distanza fisica tra il college di Pasadena e l’Istituto di Torino, una barriera che grazie alla partnership stipulata viene annullata mettendo in contatto due tra le principali design communities del Transportation Design.
Step iniziale della collaborazione i “9649 Design Talks”, incontri condivisi tra i campus di Torino e Pasadena. In IAAD. i primi due appuntamenti moderati da Dario Olivero coordinatore del Dipartimento di Transportation Design, in collegamento live con gli studenti dell’Art Center.
Protagonisti, mercoledì 6 marzo, Davide Amantea, chief designer di Automobili Pininfarina, il centro stile che ha dato vita alla iconica supercar elettrica Battista, incluso da Bloomberg Businessweek nella prestigiosa classifica dei 50 “One to Watch” 2023. Mentre venerdì 12 aprile sarà la volta del designer statunitense Chris Bangle, Alumnus Art Center, direttore design BMW per 17 anni: i suoi design audaci hanno contribuito a fare di BMW il leader mondiale nella vendita di auto di alto livello.
L’obiettivo di “9649 Design Talks” e della partnership è promuovere e sostenere iniziative di scambio culturale e accademico tra studenti, docenti e ricercatori per contribuire allo sviluppo educativo tra le due istituzioni.
«La collaborazione tra Art Center e IAAD. è una importante opportunità per unire le storie, le esperienze e le capacità di due scuole di altissimo livello - spiega Luca Borgogno direttore strategico del Dipartimento di Transportation Design IAAD. e Chief Automotive Officer Milan aesthetic research center Huawei- . Sarà un grande stimolo per studenti e insegnanti, nell'ottica della contaminazione culturale e del costante miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'internazionalizzazione».
E in occasione di “9649 Design Talks” IAAD apre le porte alla città riservando per entrambi gli appuntamenti un numero di posti ad appassionati e studenti di altri atenei ed istituzioni (Evento gratuito con registrazione obbligatoria).
Info: IAAD Regio Parco, corso Regio Parco 15, Torino - www.iaad.it