Ven, 25 Apr, 2025

Contemporanea 2025: al Circolo dei lettori di Torino con l’anteprima di “Al cuore dei tabù”

Contemporanea 2025: al Circolo dei lettori di Torino con l’anteprima di “Al cuore dei tabù”

Sabato 12 aprile il Circolo dei lettori di Torino ospita l’anteprima della sesta edizione di Contemporanea. Parole e storie di donne, il festival biellese dedicato alla narrazione e all’universo femminile. Il tema scelto per il 2025, svelato in questa occasione, è potente e provocatorio: “Al cuore dei tabù”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, offre al pubblico un pomeriggio di riflessione, letture e dialoghi sul potere trasformativo delle parole. «I tabù - spiega il team del festival - non sono solo limiti, ma anche soglie da attraversare per riscrivere le regole». E proprio su queste soglie si muoveranno le storie e le voci di Contemporanea 2025, in programma a Biella dal 26 al 28 settembre.

Otto ospiti si alterneranno sul palco, ognuna con il proprio modo di declinare il tema: dall’infelicità come tabù emotivo affrontato nel monologo di apertura di Barbara Frandino, alle battaglie artistiche e culturali raccontate da Anna Peyron, Simona Gavioli, Giulia Cavaliere ed Eloisa Morra. Spazio anche alla memoria con l’omaggio dell’associazione VocidiDONNE a Brunella Gasperini, e alla contemporaneità con la riflessione di Giulia Muscatelli sulle relazioni nell’epoca digitale.

Durante l’evento sarà presentata anche l’immagine guida del festival, firmata dall’illustratrice Francesca Protopapa: una giovane donna sorride mentre si apre un varco in una giungla blu e viola, metafora visiva di un percorso di liberazione tra vincoli e possibilità.

Contemporanea, ideato da BI-BOx APS proseguirà il suo viaggio il 17 maggio a Milano, ospite della Fondazione Mondadori, per una nuova tappa di avvicinamento al festival.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703