“Estetica e benessere umano: teorie, esperimenti e applicazioni”. E' il titolo del bando lanciato dalla Fondazione Giorgio Amendola per la realizzazione di una mostra temporanea da realizzare in autunno dal 17 al 19 ottobre, sul tema della terza Conferenza internazionale su Bellezza e Cambiamento.
Il bando, che scade sabato 7 settembre, è rivolto ad artisti e artiste under 40 e la partecipazioneè gratuita e aperta a candidati di ogni nazionalità. Sono ammesse opere di qualsiasi tipologia, materiale e supporto.
«Secondo una lunga tradizione filosofica e artistica, supportata dalla ricerca attuale in psicologia e neuroscienze, i nostri incontri con l'arte contribuiscono in modo importante al nostro benessere individuale e collettivo. I modi in cui lo fanno, si dice, sono molti. Alcuni sostengono che l'incontro con le grandi opere d’arte amplia la nostra conoscenza del mondo e della nostra condizione, della nostra vita sociale e delle nostre relazioni, o della nostra mente e del suo funzionamento. Altri sostengono che le nostre esperienze estetiche possono potenziare o promuovere alcune capacità, come l'apprendimento, la risoluzione dei problemi, l'attenzione e l'empatia. Altri ancora sostengono che l’incontro con le arti può costituire una forma di regolazione emotiva e contribuire ad alleviare l'ansia, la depressione e altre condizioni psicopatologiche. Si dice anche che le arti siano potenti veicoli di espressione e trasformazione, profondamente coinvolti nello sviluppo della nostra identità personale. A livello collettivo, si dice, una sensibilità estetica verso il modo in cui gli oggetti, gli spazi e gli ambienti sono costruiti e modificati può promuovere forme di interazione più ricche e profonde con gli altri e con il mondo naturale» questa dovrà essere l'articolazione da seguire.
Una giuria qualificata, composta da 5 membri nominati dal Comitato scientifico della Fondazione, selezionerà fino a tre concept di mostra e le proposte vincitrici parteciperanno all’esposizione. Tutte le informazioni al link https://fondazioneamendola.it/premio-beauty-and-change-2024/.