«L'uomo ha due grandi doti: la “parola” per dare suono ai pensieri, e la “scrittura” per darne loro un senso nel tempo» ha scritto lo scrittore, giornalista e compositore Gianfranco Iovino.
Se la scrittura è la vostra passione e amate in particolare una bella penna stilografica e siete amanti della bella calligrafia allora non potete proprio perdervi l'Officina della Scrittura, il primo museo dedicato al mondo del Segno e alla Scrittura. Inaugurato nel 2016 grazie all’Associazione Aurea Signa con il sostegno della Comunità Europea e di numerosi contributi privati, è una vera e propria “Cittadella della conoscenza”, il luogo in cui viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’uomo: dalle pitture rupestri fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.
Un museo poco noto al grande pubblico, ubicato al confine tra Torino e Settimo sulla strada da Bertolla all'Abbadia di Stura, unico nel suo genere capace di declinare perfettamente insieme tecnologia e tradizione, e attraverso le sue diverse anime capace di raccontare ed emozionare il pubblico di ogni età.
Un’esperienza visiva, conoscitiva, sensoriale ed interattiva che permetterà di scoprire il mondo dei segni. Esplorando Officina della Scrittura si potrà sarà possibile conoscere il mondo della scrittura in tutte le sue sfaccettature: dalle scritture dei popoli di ieri e di oggi, agli alfabeti della rete. Si potranno inoltre ammirare alcuni dei principali strumenti per la scrittura: dal papiro al tablet. Ci si potrà immergere nel regno della penna stilografica: dalle 13 regine, penne che hanno lasciato un segno nel mondo, veri gioielli ed icone del ‘900, alla storia di Aurora, azienda storica che con le sue penne ha scritto gli ultimi cento anni delle più importanti vicende italiane.
All’interno di Officina della Scrittura vengono organizzate visite guidate al Museo ed alla Manifattura Aurora, ma anche corsi di Calligrafia, di Grafologia e Psicologia, attività per famiglie, workshop, attività per le scuole, alternanza scuola lavoro e laboratori.
Orari: lunedì, martedì, giovedi, venerdì dalle 9 alle 18; aperto il primo ed ultimo weekend del mese 10-19. Visite guidate in Manifattura Aurora: lunedì, martedì, giovedi, venerdì alle 11 ed alle 16
Info: Strada da Bertolla ad Abbadia di Stura 200 Torino - 011 0343090 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.