Ven, 18 Ott, 2024

Le aziende Menzio di Usseglio e Gabello di Cercenasco vincono gli Oscar Green Piemonte e vanno in finale

Le aziende Menzio di Usseglio e  Gabello di Cercenasco vincono gli Oscar Green Piemonte e vanno in finale

Sono due le aziende torinesi “smart” selezionate per la finale nazionale degli Oscar Green 2024, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla XVIIIª edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura.

Nella categoria “L’impresa che cresce”, menzione speciale finalista è Matteo Menzio con la sorella Chiara per il loro bellissimo alpeggio e agriturismo a Pian Benot sopra Usseglio, premiati dal presidente dei pensionati Coldiretti Torino e Piemonte Sergio Barone. Chiara e Matteo vanno in finale nazionale per «per aver saputo integrare con creatività nuovi servizi per i consumatori».

Nella categoria “Menzione speciale Agri-influencer” i finalisti sono Alberto ed Enrico Gabello che, a Cercenasco hanno aperto un forno che lavora le farine (“Alte Farine Cercenaschesi”) da grani prodotti nei loro campi. Pane, pizze, brioches, focacce sono poi venduti nel punto vendita aziendale e nei mercati di Campagna Amica. I fratelli Gabello, oltre a avere una grande cura nel prodotto, hanno saputo usare i nuovi strumenti digitali per promuovere la propria attività, in particolare Instagram. Sono stati premiati da Elio Gasco direttore di Coldiretti Aosta. La motivazione? «Aver saputo stare al passo con i tempi promuovendo l’agricoltura con nuovi strumenti».

“Radici per il futuro” è il titolo di questa edizione 2024 di Oscar Green che ha premiato, nella cornice del Forte di Bard, anche altre 13 imprese innovative tra Piemonte e Valle d’Aosta. L’evento interregionale ha visto insieme Giovani Impresa Coldiretti Piemonte e Valle d’Aosta alla presenza della delegata regionale Giovani Impresa Torino e Piemonte, Claudia Roggero, di tutti i delegati e i segretari provinciali del movimento, tra cui il presidente e direttore di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici e Andrea Repossini, il presidente di Coldiretti Piemonte, Cristina Brizzolari, il Delegato Confederale, Bruno Rivarossa, Monia Rullo, responsabile Donne Coldiretti Piemonte, Sergio Barone, presidente Senior Coldiretti Piemonte e di tutti gli altri presidenti e i direttori delle federazioni provinciali. Presente alla premiazione il delegato di Giovani Impresa Liguria, Marco Ascheri, e la segretaria Elisa Gerini.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703