Lun, 12 Gen, 2026

La Venaria Reale trionfa nel 2025: quasi 570mila visitatori e un anno record di mostre, eventi e cultura

La Venaria Reale trionfa nel 2025: quasi 570mila visitatori e un anno record di mostre, eventi e cultura

Il 2025 si conferma un anno da record per La Venaria Reale: il complesso formato da Reggia, Giardini e Castello della Mandria ha registrato 565.378 presenze paganti, superando per il secondo anno consecutivo la soglia del mezzo milione di visitatori. Un risultato che rafforza il ruolo della Venaria come uno dei principali poli culturali e turistici italiani

Sotto la guida del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, presieduto da Michele Briamonte e diretto da Chiara Teolato, la Venaria si è affermata come hub culturale internazionale, capace di coniugare arte, ricerca, innovazione e grande pubblico, nel segno dell’“Italian Royal Experience”.

Tra i momenti più significativi dell’anno spiccano le grandi mostre dedicate a Blake, Tolkien e la nuova esposizione Magnifiche collezioni. Arte e potere nella Genova dei Dogi, oltre alle installazioni contemporanee e alla mostra Fernand Léger!, frutto di una prestigiosa partnership con istituzioni culturali francesi. Grande partecipazione anche per eventi ormai iconici come Scherzo!, le Sere d’Estate alla Reggia, i concerti di Jazzarìa, le iniziative legate a benessere e cultura e il successo straordinario dei Ciliegi in fiore, che ha richiesto il numero chiuso con 10mila visitatori al giorno.

Il 2025 ha segnato anche un momento istituzionale di alto profilo con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 16 maggio, a conferma del valore simbolico e culturale della Venaria a livello nazionale.

Parallelamente, il Consorzio ha proseguito il lavoro di valorizzazione dell’intero sistema delle Residenze Reali Sabaude, promuovendole in Italia e all’estero, curando la manutenzione dei giardini storici e sviluppando progetti di turismo lento come le Camminate Reali – Le Vie dei Re, che continuano ad attirare migliaia di partecipanti.

Numeri, qualità dell’offerta e visione strategica rendono La Venaria Reale una protagonista assoluta del panorama culturale italiano, capace di crescere nel segno della sostenibilità e dell’eccellenza.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703