Dopo il successo delle edizioni natalizia e pasquale, il Sicilia Express torna a viaggiare per l’estate 2025. Il treno-evento, frutto della collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, partirà martedì 30 luglio da Torino Porta Nuova alle 12.30, diretto verso Palermo e Siracusa.
Pensato come alternativa al classico viaggio estivo, il convoglio offrirà a bordo animazione e degustazioni per valorizzare i prodotti agroalimentari siciliani e promuovere la cultura dell’isola. Un vero e proprio viaggio esperienziale, che coniuga mobilità sostenibile e promozione del territorio.
Il biglietto – disponibile a 29,90 euro – consente di scegliere tra cuccette o posti a sedere in comodi scompartimenti. Il treno effettuerà fermate di sola salita a Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Ostiense e Salerno. Superato lo Stretto, il Sicilia Express si dividerà in due sezioni: la prima diretta a Siracusa, con tappe a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania, Lentini, Augusta; la seconda verso Palermo, fermando a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria.
I biglietti sono già in vendita su tutti i canali Trenitalia: sito, app, biglietterie, self-service e agenzie autorizzate.
Un’iniziativa che punta a rilanciare il viaggio in treno come esperienza turistica e culturale, avvicinando Nord e Sud lungo i binari dell’Italia più autentica.