Sab, 27 Apr, 2024

The Line, la città utopica verticale nel golfo di Aquaba, lunga 170 chilometri, larga 200 metri e alta 500

The Line, la città utopica verticale nel golfo di Aquaba, lunga 170 chilometri, larga 200 metri e alta 500

E' in costruzione nel deserto dell'Arabia Saudita. Potranno viverci 9 milioni di persone

Sono iniziati ad ottobre i lavori  per la costruzione di The Line, l'utopica città verticale nel deserto dell'Arabia Saudita, tra le montagne e il Golfo di Aqaba. Un progetto che prevede la realizzazione di una vera e propria città verticale che si estenderà su una superficie di 170 chilometri, in un'ottica di rigorosa sostenibilità, ma la cui peculiarità sarà il suo sviluppo in altezza ben 500 metri, mentre la larghezza sarà di appena 200.

E, sapete quale sarà la cosa più curiosa ed originale?  A The Line si potrà solo spostarsi  a piedi: basteranno appena cinque minuti per raggiungere i vari punti della città; mentre ne serviranno venti per spostarsi da un capo all’altro. Unica concessionesarà la realizzazione di un treno ultra-veloce  sotterraneo.

the line città verticale arabia saudita 2

La città verrà fatta su un’area di 34 chilometri quadrati e sarà formata da un’unica struttura larga 200 metri in cui potranno vivere 9 milioni di persone.

Incredibile? Una città senza automobili, senza emissioni e senza rifiuti? Beh credeteci perchè è proprio così che la società Neom l'ha progettata.

Una città dove la salute e il benessere dei cittadini sono al primo posto, che funzionerà al 100% con energia rinnovabile (attraverso il sole, l'eolico e l'idrogeno), acqua desalinizzata e agricoltura verticale integrata nei due edifici a specchio paralleli. Ci sarà anche uno stadio e un piccolo porto.

Funzionera? Questo è il vero quesito e i dubbi si sprecano: un problema è sicuramente la curvatura della Terra che si inarca di 20 centimentri per chilometro e per questo i progettisti di Neom, la società di proprietà di  Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita, hanno pensato di lasciare uno spazio in cima ai moduli per piegare le strutture. Poi c'è la questone della gestione della migrazione di migliaia di uccelli e la dinamica del flusso delle acque sotterranee.

the line città verticale arabia saudita 1

Staremo a vedere. E' chiaro che se il progetto sarà completamente realizzato, The Line diventerà una delle mete turistiche più ambite. Quando mai abbiamo visitato una città larga appena 200 metri, lunga 170 Km e alta mezzo chilometro?

Credits: www.neom.com 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703