Ven, 19 Apr, 2024

The Wave, un'onda di stupefacente meraviglia. È incastonata nel canyon dell'Arizona

The Wave, un'onda di stupefacente meraviglia. È incastonata nel canyon dell'Arizona

La roccia è un arcobaleno di colori, ma la visita in questo luogo unico... si fa solo per sorteggio

E' un luogo di rara bellezza e uno dei paesaggi più incredibili al mondo. E' The Wave (L’Onda) una meraviglia geologica sulle pendici del Coyote Buttes, al confine tra Arizona e Utah.

Questa spettacolare formazione rocciosa di vari colori, risalente al periodo Giurassico, è stata modellata dai venti dominanti che, spingendo le dune sabbiose del deserto attraverso la pietra arenaria, l'hanno incisa mentre il deflusso dell’acqua ha depositato sostanze chimiche - manganese e ferro - che le ha dato l'apparenza di un'onda, da cui il suo nome. Queste sostanze, ossidandosi hanno creato uno splendido e spettacolare arcobaleno di colori pastello. Bande rotolanti di colore, che vanno dal rosso, rosa, arancione, giallo, bianco e verde, attraversano l’arenaria. E’ un paesaggio di forme ondulate e con una tale varietà cromatica da sembrare un quadro, quasi non reale.

the wave1

 

 

 

 

 

 

E' un luogo molto remoto ed isolato: nessuna strada conduce direttamente ad esso e, per raggiungerlo, bisogna camminare per un totale di circa 14 km andata e ritorno. Attualmente la visita è limitata a 20 persone al giorno, scelte attraverso un sorteggio. Si cerca con questa strategia di favorirne la conservazione.

the wave2

 

 

 

 

 

Grazie a questa millenaria formazione geologica, è stato possibile studiare quasi due miliardi di anni della storia della Terra.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703