Giornata dell'Europa sul territorio metropolitano eventi, manifestazioni e si illuminano con la bandiera d'Europa i monumenti
Oggi, giovedì 9 maggio è la Giornata dell'Europa, anniversario della storica dichiarazione Schuman. Una dichiarazione considerata l'atto di nascita di quella che è attualmente l'Unione europea.
Come ogni anno, Europe Direct Torino il centro ufficiale di informazione europea della Città metropolitana organizza una serie di eventi e manifestazioni fino al 15 maggio in collaborazione con i Comuni sedi di Antenna Europa del territorio, che condividono l’impegno alla promozione della dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Molti di loro saranno impegnati per promuovere la Giornata dell’Europa, a partire dalle iniziative con la cittadinanza, con le scuole e l’illuminazione dei monumenti con la bandiera europea, tra cui la Reggia di Venaria reale, il Municipio di Condove, il Monumento alla Fraternità a Montaldo Torinese, il ponte Vittorio Emanuele a San Mauro Torinese senza dimenticare a Torino la Mole Antonelliana.
Ancora a Torino, da segnalare la presenza del nostro centro Europe Direct con lo sportello aperto al pubblico 9 maggio dalle 9 alle 13 in corso Inghilterra angolo via Avigliana con distribuzione gratuita di pubblicazioni termiche sull’Unione europea, cartine e gadget e a tutti i passanti che scatteranno una foto con la bandiera dell'Europa una bandierina UE in omaggio: inoltre il Centro Europe direct sarà presente all’evento con l’associazione “Piazzetta verde”,una serata di dibattito e informativa sulle istituzioni europee che si terrà mercoledì 15 maggio alle 20,45 all’angolo tra via Cialdini angolo via Coazze.
Tra gli eventi da segnalare a Pinerolo appuntamento sull’Europa giovedì 9 maggio alle 20,45 con il Salone del Libro OFF mentre a Collegno dal 9 al 12 maggio la “Festa dell’Europa” alla Certosa reale con approfondimenti culturali, musicali e con laboratori per ragazzi.