Ven, 20 Set, 2024

Dal 23 agosto al 1 settembre chiude la Canavesana da Torino Stura a Rivarolo per i lavori al sottopasso di Volpiano

Dal 23 agosto al 1 settembre chiude la Canavesana da Torino Stura a Rivarolo per i lavori al sottopasso di Volpiano

La Canavesana, la Sfm1 - chiude nuovamente nella tratta tra Torino Stura e Rivarolo per lavori al sottopasso di Volpiano da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre.

Lavori indispensabili per l'eliminazione del PL 10 in regione Cravero di cui tanto si è parlato nei mesi passati. I lavori erano stati interrotti per consentire una modifica progettuale, esclusivamente relativa alla modalità tecnica di intervento. 

Ora le operazioni che partiranno venerdì eseguite da RFI adotteranno la tecnica innovativa del jet grouting, ossia l'iniezione di una miscela cementizia ad alta pressione per consolidare il terreno di fondazione dove saranno formati diaframmi per sostenere,  sotto la ferrovia,  lo scatolare prefabbricato dove transiteranno poi i veicoli.

Una tecnica che ha fatto schizzare i costi dai 4 milioni previsti ai 9,5 milioni di euro. Costi sostenuti per 200mila euro dal Comune di Volpiano e per la parte restante dalla Regione Piemonte attraverso i fondi del PNRR destinati alla chiusura dei passaggi a livello.

«Finalmente riprendono i lavori – commenta il sindaco Giovanni Panichelliinterrotti per la modifica progettuale operativa. Per noi non cambia nulla i fondi messi a disposizione dal nostro Comune rimangono invariati. Cambia invece per la Regione che andrà ad utilizzare i fondi del PNRR. Spiace per i disagi che i pendolari dovranno affrontare nei giorni dei lavori, ma meglio ora sicuramente che più avanti quando riapriranno tutte le aziende e le scuole».

Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori, Trenitalia ha riprogrammato l’offerta con servizio bus nella tratta tra Torino Stura e Rivarolo con fermate intermedie in tutte le stazioni. I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. RFI consiglia quindi di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Il programma dei servizi bus è consultabile su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, attivo il call center gratuito 800 892021

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703