Gio, 20 Nov, 2025

Dal web alle vetrine: così Volpiano rilancia i negozi di vicinato. Con il DUC corsi digitali, sito e nuovo arredo urbano

Dal web alle vetrine: così Volpiano rilancia i negozi di vicinato. Con il DUC corsi digitali, sito e nuovo arredo urbano

Il commercio di vicinato volpianese cambia passo grazie al nuovo Distretto Urbano del Commercio (DUC), riconoscimento ottenuto dal Comune a dicembre 2024 nell’ambito del bando regionale per la valorizzazione dei centri urbani.

L’Amministrazione ha scelto di partecipare come Comune singolo per sviluppare un progetto interamente dedicato alle attività locali. «Diventare DUC – spiega l'assessore al Commercio, Andrea Cisottoci consente di accedere ai bandi regionali e di avviare un percorso di rilancio del centro storico e dei negozi di vicinato».

Tra le prime iniziative già avviate figurano una pagina social dedicata e la realizzazione di un sito web che raccoglierà tutte le attività aderenti, con foto, descrizioni e contatti. Uno strumento digitale gratuito per i commercianti, realizzato in collaborazione con Ascom e con il manager di distretto.

Da settembre partiranno corsi di digitalizzazione gratuiti per aiutare i negozianti a rafforzare la propria presenza online e, per chi lo desidera, avviare l’e-commerce. Sono previste inoltre iniziative promozionali e interventi di arredo urbano per rendere il centro storico più attrattivo, anche in vista di eventi e festività.

Il coinvolgimento dei commercianti è già significativo: 50 attività hanno aderito al progetto web e oltre 80 partecipano alla chat di coordinamento del DUC. «Vogliamo che il centro torni a essere vissuto da cittadini e visitatori – conclude Cisotto – con iniziative capaci di creare senso di appartenenza e nuove opportunità per il commercio locale».

Con il DUC, Volpiano punta su innovazione e collaborazione, trasformando digitalizzazione e sinergia tra negozi in strumenti chiave per rilanciare il tessuto economico cittadino.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703