Gio, 19 Set, 2024

Il viaggio di Dario e Fabiano che da domani pedalano per la ricerca sul cancro da Volpiano a Praga per Airc

Il viaggio di Dario e Fabiano che da domani pedalano per la ricerca sul cancro da Volpiano a Praga per Airc

La solidarietà e il sostegno alla ricerca sul cancro hanno tante facce. Ci sono le iniziative di milioni di volontari che ogni anno e in diverse occasioni si prodigano per vendere arance, miele e azalee per l'AIRC, e poi c'è chi per sensibilizzare e sostenere la ricerca compie un viaggio in bicicletta di ben 1.450 chilometri  #TORINOPRAGATUTTODUNFIATO.

E' la bellissima iniziativa di due fratelli Dario 46 anni di Volpiano e Fabiano Altobello 45 residente a San Benigno che domani mattina, venerdì 2 agosto, partiranno alla volta della capitale della repubblica ceca, in 10 tappe, attraversando 5 nazioni e superando un dislivello di 10mila metri per sensibilizzare tutti all'importanza della ricerca e attraverso La Rete del dono raccogliere fondi per Airc (direttamente da un link e un apposito QRCode).

«Il cancro è purtroppo una patologia che colpisce in tutte le famiglie – racconta Dario – e la nostra ne sa qualcosa. Ha avuto il cancro nostra mamma, i nonni ed ora è in cura anche nostro padre.  Abbiamo pensato grazie all’aiuto di Alessandro, un nostro amico che nel 2020 ha creato il progetto "Pedalando per la ricerca",  che fare una semplice donazione a chi ogni giorno si prodigaper trovare una cura non fosse sufficiente e così abbiamo aderito e siamo diventati foundraiser. Con questa iniziativa ci proponiamo attraverso il passaparola e la pubblicazione sui canali social di aggiornare sulle tappe del nostro viaggio, invitando le persone a donare».

Nel tempo l’iniziativa “Pedalando per la Ricerca” e le iniziative che ne sono conseguite hanno coinvolto un gran numero di persone sia attraverso le donazioni (da allora sono stati raccolti e donati ad Airc più di 50mila euro) sia cimentandosi in nuove avventure per sensibilizzare e diffondere ancor più questo messaggio.

«Così anche io e Fabiano, attraverso la passione comune per lo sport – prosegue Dario che a Volpiano è titolare di un centro per la ginnastica - abbiamo deciso di unirci come foundraiser AIRC nell'estate 2023 con un primo viaggio Torino - Amsterdam – Bruxelles.   Quella di quest’anno sarà una bellissima avventura che unirà la passione per lo sport ed i viaggi vissuta insieme tra fratelli ad un messaggio importantissimo: abbiamo bisogno gli uni degli altri per fare la differenza. Da soli possiamo arrivare primi mentre insieme possiamo arrivare molto lontano! Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno fin qui sostenuto e supportato».

20240731 torinopraga Volpiano 1MD

Dopo essere stati accolti in municipio a San Benigno questa mattina Dario e Fabiano sono stati ricevuti in municipio anche a Volpiano.

«È una importante iniziativa di solidarietà - commenta il sindaco Giovanni Panichelli -, alla quale come Amministrazione siamo lieti di dare il nostro patrocinio, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più sul valore della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro».

Da domani anche NonSoloContro seguirà tappa per tappa il viaggio di Dario e Fabiano per raccontare la loro incredibile avventura dove sport e solidarietà si declinano insieme.

                                                                                                         

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703