Gio, 21 Nov, 2024

IN girula per Volpiano, il progetto che racconta la storia della città con la scrittrice Giusi Ferrero Merlino

"Ogni angolo ha la sua storia" recita un antico proverbio popolare che ben si adatta alla nostra Italia che di luoghi, spesso sconosciuti ai più, piccoli cammei da mostrare, ne ha una quantità infinita. La cosa più triste è che chi abita quel luogo particolare, calpestandone ogni giorno, strade, piazze e marciapiedi, spesso non lo sa. Non ne conosce la storia, la genesi, le tradizioni.

Proprio partendo da questi presupposti è nato il progetto "In girula per Volpiano", una serie di appuntamenti (il primo si è già svolto il 29 settembre) il 20  e 27 ottobre e 10 novembre con la scrittrice Giusi Ferrero Merlino, autrice di diverse pubblicazioni sulla storia di Volpiano, che racconterà delle sue ricerche e scoperte e accompagnerà i partecipanti nelle visite guidate.

Sarà il modo ideale per scoprire tutto o almeno molto sul luogo in cui si vive attraverso aneddoti e curiosità.

Giusi Ferrero merlinoGiusi Ferrero Merlino

«Ogni territorio ha una storia che merita di essere raccontata e soprattutto conosciuta dai propri abitanti - commenta l'assessora alla Cultura, Barbara Sapino -. A Volpiano abbiamo Giusi Ferrero Merlino che non solo ha scritto molti libri sul nostro paese e le sue tradizioni ma è anche una guida turistica abilitata.  Invito, quindi, tutti i volpianesi a conoscere la storia locale, aneddoti e curiosità.  Credo questo progetto possa anche attrarre anche un po’ di turismo, è già arrivata una richiesta di gruppo che desidera venire a fare una visita a Volpiano».

Gli appuntamenti, infatti non sono solo dedicati a chi risiede a Volpiano, ma a chiunque abbia la curiosità di conoscere questa cittadini alle porte del Canavese, ricca di associazioni ed iniziative, dove ci sono i resti di un castello medievale e dove ogni due anni si svolge il De bello Canepiciano, una rievocazione storica dal respiro nazionale e forse, perchè no, anche internazionale.

La partecipazione alle iniziative è gratuita, ma i i posti sono limitati quindi è necessario prenotare: 011 9882344 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il ritrovo prima della partenza delle visite è alle 15,30 davanti al Municipio.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703